Aloe vera e le sue mille proprietà
L’Aloe vera è una delle piante più famose in assoluto, perché è considerata una di quelle con le maggiori proprietà in assoluto.
L’Aloe vera è una pianta che è originaria dell’Africa e che ormai da secoli viene usata per le sue proprietà curative in moltissime culture e medicine tradizionali. Le foglie dell’Aloe vera sono particolarmente carnose e ricche di acqua, ma anche di nutrienti che curano la pelle e che sono usate oggi per la bellezza di corpo e capelli ma anche per il benessere del corpo.
L’aloe è ricca anche di acido acetilsalicilico, con azione antinfiammatoria, degli enzimi e delle molecole fenoliche che contrastano i radicali liberi e che quindi hanno una spiccata azione antiossidante. Inoltre l’Aloe vera è anche molto ricca di vitamine e di sali minerali, fra cui magnesio, rame, cobalto, cromo, potassio, vitamine C, vitamine del gruppo B ed E. Insomma, si dice che l’aloe arborescens sia utile per guarire da tantissimi malanni ed effettivamente questa pianta è realmente ricchissima di proprietà straordinarie che la rendono ancora oggi un rimedio molto amato ed usato anche in Occidente.
Oltre all’Aloe vera, l’Aloe Arborescens è molto conosciuta, in quanto può contenere fino a tre volte i principi attivi che sono contenuti nell’aloe vera, e quindi è conosciuta per le sue qualità potenziate e la sua polpa particolarmente nutriente.
L’Aloe Arborescens, usata come succo, è molto nutriente ed ha una forte azione purificante sull’organismo. Ci sono però alcune controindicazioni: è da evitare assolutamente in gravidanza, mentre in allattamento è meglio chiedere al medico. Bisognerebbe evitare il succo della foglia intera di Aloe Arborescens anche in caso di colite ulcerosa, colite acuta, morbo di Crohn, diverticolite, e chiedere al dottore prima di assumere il succo se si prendono dei farmaci cortisonici, diuretici, cardioattivi oppure glicosidi.
I benefici dell’Aloe vera
L’Aloe vera è una pianta ricchissima di benefici per la salute e la bellezza umana. Ma quali sono queste proprietà che l’hanno resa così famosa e nota nel mondo? Eccone alcune, fra quelle principali:
- Uso anti-infiammatorio e anti dolorifico. L’Aloe vera è una pianta che viene usata per contrastare le infiammazioni e per diminuire anche la sensibilità al dolore, quindi anche per ferite o punture di insetto.
- Antiossidante. L’Aloe vera è una pianta ricchissima di sali minerali e di vitamine, e grazie alle vitamine C, E, B2, è una pianta ideale perché antiossidante.
- Antibatterico. L’Aloe vera viene usata per le sue funzionalità antibatteriche e per le sue capacità di contrastare i funghi, come la Candida e l’Escherichia Coli.
- Azione depurativa. L’Aloe vera viene conosciuta anche per la sua forte azione depurativa, per cui viene anche usata nelle diete come lassativo naturale che stimola la purificazione del corpo. Grazie ai polisaccaridi che l’Aloe vera contiene in quantità, le sostanze tossiche vengono eliminate durante i processi metabolici. Il succo dell’Aloe Arborescens contiene l’alpina, che non è tossica se trattata nella maniera giusta, e che può essere usato con alcune precauzioni durante le diete per purificare al meglio il proprio organismo in modo del tutto naturale.
- Azione cicatrizzante. Proprio così, l’Aloe vera ha anche una leggera azione cicatrizzante che stimola la ricrescita della pelle.
- Protegge l’apparato gastrointestinale, in caso di dolori all’addome, bruciore e gonfiore addominale, e inoltre stabilizza il Ph a livello dell’intestino e limina anche la proliferazione dei batteri nel colon.
- L’Aloe vera è utile per trattare i tumori. Ovviamente l’Aloe vera da sola non potrebbe mai contrastare un tumore, non di meno ne viene riconosciuta la capacità antitumorali grazie alla stimolazione delle difese immunitarie del corpo, e alla sua azione contro le cellule neoplastiche.