Natura

Perché i due oceani che si incontrano nel golfo dell’Alaska non si mischiano! Scopriamolo

perchè i due oceani non si mischiano

Gli amanti di geografia avranno notato su alcuni video del web, che nonostante il Golfo dell’Alaska sia in mezzo a due mari diversi”, quello gelido proveniente dai ghiacciai e l’altro dell’Oceano nord-orientale, entrambi non si mischiano tra di essi.

Dietro tale fenomeno strano quanto bello da osservare, vi è una spiegazione scientifica. I due mari sono fin troppo diversi tra loro, per temperature, densità e salinità, così tanto che per via di questi motivi è impossibile che si mescolino tra loro.

In uno dei tanti video in cui sono ritratti gli oceani dell’Alaska, entrambi si scontrano come se ci fosse una vera e propria barriera. Una scena impressionante a cui l’occhio umano assiste in modo strabiliante, dato che si nota ad occhio nudo la diversità dei due oceani.

Dato che tra i due oceani vi è un vero e proprio contatto, in verità entrambi cercano di assimilare l’uno le caratteristiche dell’altro, ma ciò avviene in profondità e soprattutto con una lentezza tale, che è impossibile che essi si mescolano e fondono tra loro.

Se fosse il contrario, sarebbe un rischio per la Fauna di entrambi gli oceani, dato che nessuna specie resisterebbe a delle caratteristiche in cui solitamente è abituata a vivere.

Come si può intuire, ogni anno sono tantissimi i turisti curiosi di assistere a questo spettacolare evento naturale. Il termine tecnico che viene utilizzato per spiegarlo è la cosiddetta barriera idraulica.

Inoltre, a causa delle turbolenze create da questa barriera, indipendentemente dall’impossibilità delle temperature gelide, sarebbe impossibile navigare tra tali oceani e soprattutto consentirne la balneazione.

L’evento uguale a quello del Golfo dell’Alaska

Se lo scontro inefficace dei due mari che si scontrano nel Golfo dell’Alaska possa sembrare un evento raro, in verità è più frequente di quanto si pensi. Allo stesso modo infatti, accade a Grenen, una penisola che si trova a Nord di Skagen.

Qui i due mari che si incontrano ma non si mescolano, sono quello del Nord e quello Baltico. Entrambi “viaggiano” in direzioni opposte, ma nessuno inibisce le caratteristiche dell’altro per lo stesso motivo del Golfo dell’Alaska.

Un altro posto in cui avviene lo stesso fenomeno è tra l’Oceano Atlantico e le Bahamas. Entrambi sono separati da un ponte di roccia, dove da una parte vi sono le acque calde e dall’altro, le fredde e forti correnti dell’Oceano.

Per i Maori, tale differenza dei due mari rappresenta l’unione tra il sesso femminile e quello maschile.

Questa è l’unica spiegazione scientifica sul perché i due oceani che si incontrano nel golfo dell’Alaska (così come negli altri luoghi sopra indicati), non si mischiano.