Uno dei prodotti più amati da coloro che seguono uno stile di vita naturale, è senza dubbio l’aceto di mele. Sono note anche delle ricerche che abbinano il consumo di questo prodotto con riduzione del grasso nell’organismo e perdita di peso.
Vediamo dunque quali sono le proprietà benefiche dell’aceto di mele
Come si produce:
L’aceto di mele è prodotto con mele tagliate o schiacciate e unite al lievito per convertire il loro zucchero in alcol; a questo composto, vengono successivamente aggiunti alcuni batteri per fermentare l’alcol in acido acetico. Potete cimentarvi nella sua produzione anche a casa con una facile ricetta per produrre il vostro aceto di mela.
L’acido acetico presente nell’aceto di mele è noto per ridurre il gonfiore addominale e inibire l’accumulo di grasso corporeo. Molti esperti di salute consigliano di includere questa bevanda meravigliosa in una dieta dimagrante o in un regime alimentare controllato per perdere peso.
Attenzione: non si tratta di una pozione miracolosa!
Ma se consumata nel modo giusto può essere significativa per le seguenti azioni.
- Dimagrimento;
- Azione disintossicante per l’organismo efficace azione depurativa;
- Riduzione degli zuccheri nel sangue, esso migliora la funzionalità dell’insulina presente nel corpo facendo abbassare il livello zuccherino del sangue fino al 4%;
- Riduzione di accumuli di grasso corporeo;
- Efficace azione diuretica data dall’acidità del prodotto che favorisce l’eliminazione delle tossine, di cellulite e liquidi;
- Ha un effetto saziante (aiuta a contenere gli stimoli della fame);
- Alto contenuto di vitamine A e B, calcio, potassio magnesio e ferro oltre ovviamente all’acido acetico;
- Se utilizzato su eruzioni cutanee, allevia scottature, pruriti e rossori (non utilizzabile su mucose o ferite aperte);
- Dopo i pasti può favorire la digestione grazie all’acido clorogenico e acetico; protegge la mucosa dello stomaco e favorisce la produzione di succhi gastrici grazie all’isobutile, all’acido lattico e propionico.
- Contrasta il reflusso gastroesofageo: esso aiuta a regolare il PH dello stomaco alleviando i bruciori di stomaco, il gas ed i gonfiori addominali ed i sintomi del cosiddetto reflusso.
In generale questa bevanda ha degli effetti molto benefici per il nostro corpo, vediamo ora come consumarla per coadiuvare il dimagrimento.
Aceto di mele: come usarlo per perdere peso
Ecco alcuni suggerimenti di utilizzo dell’aceto di mele utili a favorire la perdita di peso:
- Diluire due – tre cucchiai di aceto in un bicchiere d’acqua e bevilo prima dei pasti principali. In alternativa a questa modalità di assunzione può essere utile bere il vostro aceto di mele diluito in acqua, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Vi ricordiamo che l’acidità della bevanda ottenuta, a lungo andare potrebbe intaccare lo smalto dei denti, ricordatevi dunque di far passare almeno 30 minuti dall’assunzione e poi di lavarvi bene i denti con un buon dentifricio a protezione dello smalto dentale.
- Questo prodotto è un ottimo condimento per tantissime pietanze. Si può usare su insalate e verdure cotte e su vari ortaggi. Molti siti di ricette famosi suggeriscono di fare delle vinaigrette per accompagnare aperitivi ma anche piatti di portata come grigliate e arrosti.
- Puoi aumentare l’assunzione d’aceto di mele unendolo all’acqua di cottura di verdure o carni stufate e zuppe (al posto del vino).
- Questo tipo di aceto è perfetto anche per le marinature non solo di carne ma anche di verdure e pesce. Può essere abbinato ad alloro, pepe, coriandolo ecc. per conferire gusti unici e profumati alle pietanze.
Il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di interpellare un nutrizionista per aiutarvi nella vostra mission dedicata al dimagrimento.
L’aceto di mele può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare naturale, ma non può sostituire una dieta bilanciata accompagnata da attività fisica costante.