Salute

Perché si russa?

perche si russa

I motivi che portano a russare sono vari, ed è bene conoscerli per diminuire in qualche questa fastidiosa attività che inconsapevolmente a volte compiamo. Per cominciare, è opportuno sapere che russiamo perché si restringe il diametro di qualsiasi zona lungo le vie respiratorie, ovvero nel naso o nella faringe. Questa riduzione aumenta la velocità e la pressione dell’aria espirata e provoca una specie di vibrazione sul palato molle producendo quindi il rumore del russamento. Vediamo di seguito quali sono le cause del russare.

Cause del russamento

Tra le cause che possono provocare una riduzione oppure una ostruzione delle vie respiratorie può essere ad esempio il setto nasale deviato, la presenza di polipi, adenoidi, gonfiore alle tonsille, arretramento della lingua, cattive abitudini come abuso di alcol e tabacco oppure uso di sedativi e sonniferi, lingua troppo grossa o il mento piccolo spostato all’indietro. Anche l’obesità è una delle cause che provoca il russamento poiché fa aumentare lo spessore dei tessuti a causa del grasso e provoca dunque una riduzione oppure una deviazione del flusso respiratorio.

Apnee notturne

Il russamento può essere provocato anche dalla sindrome delle apnee notturne, una malattia che si evolve man mano compromettendo per sempre le vie respiratorie. Questo può accadere proprio a chi è obeso, ma anche a pazienti che soffrono di diabete, pressione alta, problemi cardiaci, polmonari e neurologici. E’ opportuno controllare l’alimentazione mettendo in atto una dieta sana ed equilibrata, povera di grassi, ed è anche importante areare la stanza prima di soggiornare, perché gli acari e la polvere sono nemici del nostro sonno. A questo punto è possibile dire che si può smettere di russare, non solo per non dare fastidio alla persona che dorme accanto, ma soprattutto per compiere tante azioni in modo migliore, come dormire, deglutire, mangiare e tanto altro.