La cistite è un’infiammazione della vescica, molto comune nelle donne e piuttosto rara negli uomini. Nella maggior parte dei casi la cistite è causata da vari ceppi di E. coli, ovvero dei batteri che vivono di norma nell’intestino. Spesso le donne prendono la cistite dopo un rapporto sessuale: infatti, il rapporto sessuale consente ai batteri di raggiungere più facilmente la vescica attraverso l’uretra. Il rischio di contrarre la cistite può aumentare se i rapporti sono frequenti. La cistite può anche essere causata dal diaframma o dall’utilizzo di profilattici: in entrambi i casi è maggiore il rischio di infezione del tratto urinario.
Cause di cistiti nei bambini
La cistite è un’infezione che anche i bambini possono contrarre facilmente. Le cause che possono portare alla sua manifestazione sono: un anomalia nella struttura o nella funzione dell’apparato urinario, un riflusso dell’urina dalla vescica alle uretere e verso i reni, uso di gabinetti ed abitudini non igienici, uso di bagnoschiuma o saponi che infiammano l’uretra o magari la presenza di altri casi in famiglia di infezioni urinarie. I sintomi della cistite sono di solito un forte bruciore, accompagnato spesso nei bambini da vomito e assenza di appetito. Negli adulti si manifesta invece anche un crescente stimolo a urinare o una frequente minzione.
Trattamento
La cistite spesso scompare nel giro di giorni ed è opportuno trattarla con antibiotici per assicurarne la scomparsa. Il tipo di antibiotico usato e la durata della terapia sono determinate dal batterio che ha provocato l’infezione e dalla sua gravità. Per assicurarsi che la cistite sia scomparsa del tutto si possono fare delle analisi dopo la cura e accertare la scomparsa del batterio. La cistite va curata con attenzione perché l’infezione potrebbe ripetersi o propagarsi. Per questo motivo è necessario assumere attentamente gli antibiotici prescritti dal medico all’orario indicato.