Molto spesso le persone pensano che il noleggio con conducente ed il taxi siano servizi del tutto speculare, cambia solo – ogni tanto – il prezzo sulle tratte. In realtà non è proprio così: se ci si sta chiedendo se optare per un Noleggio con Conducente o per un taxi, è bene conoscere anche le differenze che sono presenti fra i due servizi, e che sono abbastanza lampanti, come potrete vedere.
Ogni volta che si ha bisogno di un passaggio su un tratto di strada, sia esso urbano o extra-urbano, si può ricorrere al servizio di Noleggio con Conducente o al taxi. Ma qual è il migliore? L’unico modo per scoprire quale scegliere è valutare le differenze e le somiglianze fra i servizi.
Le somiglianze fra i servizi
In primo luogo il Noleggio con Conducente ed il taxi hanno certamente dei tratti in comune. Sono infatti dei servizi che si propongono di trasportare una persona o più persone da un luogo all’altro, su una tratta più o meno lunga, e a pagamento.
Inoltre sia taxi che Noleggio con Conducente, per svolgere la loro funzione, sono autorizzati a percorrere le strade chiuse al traffico, la zona ZTL della città, e possono circolare anche nei giorni di sospensione del traffico per smog, sempre che lo facciano per lavoro. Queste sono delle agevolazioni per la circolazione su strada che sono comuni sia al Noleggio con Conducente che al taxi, ma che non devono confondere, si tratta di servizi diversi.
Quando chiamare un NCC
Il Noleggio con Conducente è un mezzo di trasporto privato, che parte quindi da un parcheggio o rimessa privata.
Inoltre per usufruire del Noleggio con Conducente bisogna prenotare, e al momento della prenotazione si stabilisce il servizio ed il prezzo.
A differenza dei taxi, le auto NCC non hanno scritte e contrassegni o pubblicità sui lati, e il colore viene stabilito direttamente dal proprietario della ditta. Hanno però la targhetta NCC sul retro, vicino alla targa, ed un piccolo numero di autorizzazione sul parabrezza.
Le auto del Noleggio con Conducente sono più convenienti del taxi per percorrere delle tratte lunghe, meno sulle tratte brevi. Un grande vantaggio del Noleggio con conducente è anche la possibilità di optare per un veicolo più o meno grande o di una certa classe, a seconda delle proprie esigenze.
Per farsi un’idea dei servizi offerti e delle tariffe relative al servizio di NCC ROMA basta consultare siti come questo http://www.nccromataxi.it/ncc-roma.aspx.
Quando chiamare il taxi
In genere si ricorre al taxi per la percorrenza di tratti brevi in città, o del percorso da e per l’aeroporto, o comunque per tratte abbastanza brevi.
Il taxi ha un colore prestabilito dal Comune, e riporta la scritta esterna sul tettuccio “taxi” oltre che diverse pubblicità sulle porte.
Il taxi non va prenotato, ma viene atteso nelle apposite piazzole, o viene fermato per strada o si chiama direttamente dal telefono. Inoltre la tariffa viene stabilita con la partenza del tassametro quando il taxi parte per la sua destinazione.