Follonica si trova in Toscana ed è una località molto famosa come posto per trascorrere le vacanze estive. Siccome sono tantissimi i turisti che decidono di visitarla, abbiamo deciso di scrivere un articolo per scoprire insieme a voi quali sono le spiagge migliori e i posti dove dormire.
Follonica è una città che vive soprattutto di turismo, per questo è possibile prenotare stanze in vari alberghi, residence, o prenotare un posto in qualche camping o affittare delle case vacanza. Se dovete rimanere in città per più di una settimana, è sicuramente giusto valutare di affittare un appartamento o una casa. Per la ricerca potete usare internet, altrimenti potete rivolgervi a qualche agenzia immobiliare del posto, come l’agenzia immobiliare Fabbri. Nel secondo caso, potrete risparmiare tempo con le ricerche e avrete maggiore sicurezza che l’alloggio che affitterete sia davvero quello giusto. Con una ricerca su internet, invece, dovrete perdere tempo tra numerosi annunci e a volte si rischia anche di trovare qualche annuncio fasullo.
Passiamo ora a una piccola rassegna sulle migliori spiagge da visitare, se si è in vacanza a Follonica. Se non avete problemi a spostarvi, vi consigliamo di visitare Cala Martina, soprattutto se siete amanti della natura incontaminata. La spiaggia può essere raggiunta unicamente tramite un percorso vietato ai veicoli a motore. Siccome si tratta di una spiaggia immersa nella natura, i bar sono pochi, per cui premunitevi prima. Pure il percorso che porta alla spiaggia è molto bello e suggestivo e qui potrete trovare anche un monumento eretto alla memoria di Giuseppe Garibaldi.
Una spiaggia molto bella è pure quella di Torre Mozza. La spiaggia si chiama in questo modo perché ospita un’antica Torre risalente al 500. La torre serviva per vigilare il mare e controllare possibili incursioni nemiche. Torre Mozza si trova a circa 3 km da Follonica, per cui è molto facile raggiungerla e ci sono pure alcuni parcheggi delle immediate vicinanze. La spiaggia fa parte del famoso parco della Sterpaia.
Tra le spiagge più vicine segnaliamo invece Lido insieme a Boschetto e Pratoranieri. La prima può essere raggiunta facilmente pure a piedi, per le altre due si consiglia invece di prendere la macchina o usare una bicicletta, perché leggermente più distanti. Queste spiagge sono sia a tratti liberi, che attrezzati con possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Inoltre i fondali sono bassi, per cui si rivelano essere delle spiagge molto adatte anche alle famiglie con bambini piccoli.