La bici trial
La bici trial non deve essere intesa come un semplice mezzo di trasporto a due ruote in quanto, al contrario, costituisce un vero e proprio strumento per esprimere estro e creatività. Trial significa letteralmente mettersi alla prova, ossia impegnarsi nella realizzazione di imprese quasi impossibili che hanno come oggetto la velocità, il superamento dei propri limiti e, in taluni casi, il gioco di squadra. Vengono organizzate, a livello nazionale ed internazionale, dei campionati e delle vere e proprie competizioni, in cui si affrontano biker provenienti da ogni parte del mondo. Le specialità sono diverse, alcune si orientano maggiormente su un percorso sterrato, con penalità, altre invece prevedono i salti, altre ancora si svolgono su circuito con il calcolo dei tempi per portare a termine una determinata gara.
Oltre, ovviamente, alla bravura e alla scaltrezza del biker, che deve avere la fisicità per non subire lo sforzo fisico e l’astuzia per capire come svolgere al meglio la competizione superando gli avversari, il trial necessita di essere affrontato al meglio con i mezzi giusti, ossia con biciclette che possano esprimere delle perfomance straordinarie.
Dal 1983 ad oggi, il punto di riferimento in materia di bici trial è rappresentato certamente dal brand Monty. Monty è un’azienda spagnola che si caratterizza per la ricerca dei materiali, la cura nei dettagli, la scelta delle materie prime e il design innovativo, elementi che consentono a chi gareggia di ottenere prestazioni straordinarie, da record. Monty è fornitore ufficiale delle squadre che partecipano ai più importanti campionati di trial, ottenendo riscontri positivi su più ambiti.
Monty viene fondata da Pere Pi, un imprenditore con la passione per le due ruote, pluri campione di motociclismo in ben tre specialità: motocross, trial e velocità. La carriera competitiva, come accade alla maggior parte degli sportivi, si svolge prettamente nell’età giovanile, pertanto nasce in Pere Pi, al suo termine, il desiderio di impegnarsi attivamente in un altro settore, seppur contiguo. Comincia dunque una lunga esperienza, di oltre 25 anni, nel campo design tecnico del marchio Montesa Motors, una società partecipata di Honda. Il ciclismo per Pere Pi costituisce, oltre che una passione, una forma di allenamento, concretizzandosi poi in una vera e propria idea imprenditoriale.
I primi modelli di bicicletta prodotti da Monty sono appunto delle bici trial, idonee alle competizioni internazionali e all’utilizzo da parte di appassionati. Con ampia soddisfazione degli operatori del settore, il catalogo si è ampliato sempre di più, consentendo ai numerosi appassionati di questa disciplina sportiva di individuare interessanti modelli di bicicletta e, al contempo, una serie di strumenti ed accessori per la manutenzione e la pulizia quotidiane.
Cosa si intende per evoluzione delle bici trial
Nel campo delle due ruote si sente parlare spesso di evoluzione delle bici trial ma non sempre si riesce a comprendere cosa si intende dire, soprattutto per i non addetti ai lavori. L’evoluzione costituisce un esercizio di ricerca e di approfondimento che, partendo dal modello standard, lo amplia e lo rende maggiormente rispondente alle esigenze dell’epoca attuale. Occorre pensare che il modello originario, seppur dinamico e semplice da utilizzare, presentava delle criticità e, grazie alla collaborazione diretta tra gli sportivi, reali utilizzatori del mezzo, i designer ed ingegneri e gli esperti dei materiali, si è riuscito a realizzare un modello di bicicletta ottimale, idoneo per ogni tipologia di percorso.
Ciò che colpisce maggiormente è la leggerezza della bici, caratteristica ottenuta mediante l’impiego di una scocca totalmente in alluminio, materia prima robusta ma, al contempo, molto leggera. I salti, le evoluzioni aeree e ogni altro movimento rapido, con queste bici trial diventano assolutamente più agevoli, e i risultati sono visibili proprio osservando le classifiche delle competizioni internazionali che pongono gli utilizzatori di questi modelli come i campioni di ciascuna categoria.
Le bici trial Monty
Il marchio Monty, attraverso la propria attività, nel corso degli anni ha contribuito attivamente per lo sviluppo e l’evoluzione di questo specifico modello di bicicletta. Per giungere a ciò si è partiti da molto lontano, infatti il fondatore Pere Pi, quale campione di motociclismo anche nella categoria trial, ha potuto fare tesoro della propria esperienza personale, applicata anche nel campo delle biciclette.
Monty opera dunque seguendo due canali che, al termine del lavoro, giungono ad unificarsi. Da una parte, la sezione scientifica e ingegneristica analizza l’impatto dei materiali e delle componenti sulle performance che si desiderano raggiungere, studiando in laboratorio le varie soluzioni. Dall’altra parte, la sezione tecnica effettua un collaudo, prima in laboratorio e poi su strada, del prototipo realizzato, individuando correzioni e aggiunte da applicare. Infine, ciascuna sezione porta con sè i propri risultati che vengono unificati prima della produzione, dalla quale deriva la bicicletta finita, dotata di ogni suo elemento.
Professionalità, competenza, alta qualità e modelli unici, sono solamente alcuni aspetti che fanno di Monty un vero e proprio punto di riferimento nella creazione di biciclette e, nello specifico, di biciclette trial, idonee per gare e categorie di ogni genere, con un’ampia collezione di pezzi di ricambio e accessori.