Lifestyle

Perché alle donne piacciono le borse?

orse-donna-mamme-a-spillo-cover1_800x306

Le donne amano gli accessori e soprattutto le borse. Non è certamente un mistero che le donne amino molto le borse e che facciano a gara per averne a sufficiente numero per tutte le loro esigenze; non le adoreranno al livello dei diamanti, ma comunque la passione del genere femminile per le varie tipologie di borse è abbastanza nota.

Per capire il perché di questa passione così antica, è necessario guardare alla psicologia femminile, che come sappiamo è molto complessa. C’è chi ritiene, ad esempio, che le borse siano una sorta di appendice del corpo: indubbiamente molto comode, ed è vero che, una volta che ci si sia abituate a usare sempre un contenitore da portare con sè, è difficile tornare indietro.

C’è chi sostiene che le donne amino tantissimo le borse perché hanno una generica passione per gli accessori, ad esempio scarpe e gioielli. Inoltre la scelta di un accessorio non comporta delle frustrazioni in materia di taglie e peso, come succede per i vestiti. Ed infine, le donne amerebbero le borse perché… sono donne, quindi si tratta di un tratto genetico che è difficile da capire.

Le borse sono strumenti non solo estetici, ma anche straordinariamente utili alle esigenze personali delle persone che le utilizzano. Sono anche un accessorio usato per differenziarsi, per essere speciali ed unici.

In ogni caso la borsa deve essere di alta qualità, quindi di fattura pregiata, prodotta con materiali unici e certificati.

Non è certo un caso che negli ultimi anni vadano di moda le borse artigianali made in Italy a prezzi convenienti (vedi ad esempio il noto ilbellodelleborse.com), dato che è possibile coniugare la bellezza e lo stile con un prezzo abbordabile.

Come si sceglie una borsa da donna?

Ma come fa una donna a scegliere al meglio una borsa? Questa domanda ha più di una risposta. In primo luogo, la donna sceglierà la sua borsa sulla base delle sue esigenze e dei suoi gusti, cercando di trovare un compromesso fra i due.

La comodità richiede che la borsa sia di sufficienti dimensioni per consentire il suo utilizzo in modo abbastanza semplice. Ovviamente se occorre una borsa da sera, sarà possibile optare per dimensioni più ridotte; una borsa da giorno o lavoro richiede invece delle dimensioni più ingenti.

La scelta della dimensione della borsa dipende anche dalla fisicità della donna: se è bassa e piccola, non bisogna optare per modelli XXL che non valorizzano affatto il fisico, ed anzi fanno sembrare impacciate e goffe.

Se si è molto alte, è possibile usare delle borse più grandi, e sarebbe meglio evitare le borsette formato “mignon” perché non si addicono affatto ad una persona di una certa altezza, risultando sproporzionate.

Se si hanno spalle e fianchi della stessa grandezza ed un punto vita definito, anche le borse morbide e tondeggianti andranno molto bene. Se si ha tanto seno, è meglio evitare quelle a tracolla, e si può optare per quella da spalla ovvero per uno zaino.

La scelta della borsa dipende anche dai materiali, che ne definiscono anche il prezzo.
Ovviamente una borsa prodotta con materiali di pregio, fatta a mano o con materiale raro sarà più costosa di un modello semplice prodotto in serie con materiale sintetico.

Oggi si trovano delle ottime borse in ecopelle, un materiale sintetico ed economico ma dalla grande resa e durata, che può servire per una classica borsa da tutti i giorni.
L’importante è dire assolutamente no alle borse fake.

Le borse taroccate sono solamente uno spreco di soldi, ed inoltre non ci vuole molto ad accorgersi che il prodotto non è originale.

Meglio investire i soldi in borse made in Italy, magari prodotte in materiali migliori e con una fattura decisamente di alta qualità: questi prodotti tendono a durare nel tempo, a differenza di quelli tarocchi.