Lifestyle

Perchè molte persone arredano casa con le piante finte? Quali sono i vantaggi rispetto alle piante vere?

piante-artificiali_NCG4_800x430

A chi non piace la freschezza della natura ed i colori dei fiori, da portare in casa propria? Non importa se la casa sia piccola o grande, la presenza di alcune piante o di un bel mazzo di fiori la possono rallegrare e portare colore e respiro.

Non è un mistero che piante e fiori siano amate da tantissime persone eppure negli ultimi anni sono sempre di più coloro che ricorrono all’uso, non solo esterno ma anche in casa, delle piante finte.

Per quale motivo? Ci sono dei vantaggi rispetto all’uso delle piante vere?

Innanzitutto le piante finte hanno vantaggi che sono visibili a chiunque. Proviamo a vedere i pro (ed i contro) dei fiori finti da usare nell’arredo della casa.

  • Fra i grandi vantaggi, il fatto che la pianta finta non appassisca. Non è per nulla banale: un fiore o una pianta finta di ottima qualità mantiene la sua bellezza nel corso del tempo, è solamente necessario effettuare operazioni di ordinaria pulizia per togliere la polvere. Per il resto, si mantiene sempre un prodotto eccellente.
  • Il vero motivo per il quale molte persone non comprano le piante ed i fiori veri è che non hanno il tempo sufficiente per prendersene cura. Una pianta richiede acqua, luce, aria, esposizione al sole ma neppure troppa per evitare di seccarsi. Deve essere bagnata ma con attenzione per non marcire, non bisogna dimenticarsi di lei, dato che è un essere vivente. Reagisce alle varie condizioni ambientali, come l’umidità, la polvere, l’uso di profumi, la presenza di animali.
    La pianta ed il fiore vero è un elemento vivo a tutti gli effetti e quindi può rovinarsi, rompersi, ammalarsi, seccarsi o marcire.
    Non tutte le persone hanno il tempo a disposizione necessario per curarle a dovere, anche quando lo vorrebbero. Inutile dire che un fiore o una pianta finta risolvono tutte queste problematiche: è sufficiente pulirla con cura ogni tanto e la pianta darà sempre il meglio di sé, sarà colorata e bellissima da vedere.
  • La pianta finta è ideale per ogni ambiente. Sia che si viva in un posto molto caldo o molto freddo, sia che ci siano grandi escursioni termiche, o che la casa non sia esposta alla luce a sufficienza per poter respirare e stare al sole, la pianta finta non ha problemi! Infatti la potete posizionare ovunque vorrete e sarà sempre bella e colorata da vedere. Potete dimenticarvi di lei, salvo quando bisogna darle una veloce pulita…
  • Grazie alle lavorazioni sempre più perfette e sofisticate alle quali vanno incontro, oggi le piante finte possono assomigliare davvero moltissimo a quelle vere. Possono essere fatte di poliestere, plastica, PVC e ferro per sostenere la struttura. Una pianta finta ben tenuta non si distingue per nulla, a prima vista, da una vera. Una bella occasione per arricchire la propria casa per chi ami il verde ma non si possa permettere tempo a sufficienza per curare le piante vere.L’importante è scegliere un prodotto di qualità creato con materiali sicuri ed atossici.