Photo credits Outlet del Mobile
I mobili bianchi erano di moda qualche tempo fa e sono ancora degli ottimi prodotti per la casa, ma con il passare del tempo possono andare incontro ad un certo invecchiamento ed in conseguenza ad esso possono ingiallirsi.
L’ingiallimento dei mobili colpisce un po’ tutti quelli laccati, ma soprattutto quelli bianchi, per il semplice fatto che su di essi l’effetto del tempo si vede molto di più che non su quelli colorati.
Purtroppo è una realtà ricorrente e, a parte cercare qualche rimedio per pulirli e sbiancarli, non c’è molto da fare.
È possibile rimediare a questa situazione senza inquinare troppo e magari utilizzando anche dei rimedi naturali?
L’uso dei rimedi che proponiamo contro l’ingiallimento dei mobili dipende anche da come sia strutturato il prodotto. Sostanzialmente ogni produttore dà sempre delle indicazioni precise su come pulire il mobile per evitare di rovinarlo in modo magari irreparabile, e vi consigliamo di controllare come fare a seconda del materiale del mobile stesso. Detto questo, vediamo qualche rimedio naturale per i mobili bianchi che tendono ad ingiallire.
Rimedi contro mobili ingialliti
I mobili bianchi per ovvie ragioni tendono a mostrarsi più gialli degli altri, man mano che trascorrono gli anni. Il primo consiglio che possiamo darvi per cercare di rimuovere una volta per tutte quella fastidiosa patina è quello del classico sapone di Marsiglia, un toccasana contro quasi tutte le macchie.
Il sapone di Marsiglia funziona molto bene contro le macchie perché è attivo contro le sostanze grasse e tende a schiarire i mobili, quindi dovrebbe riuscire a rimuovere la patina giallastra dal mobile bianco. Attenti a non graffiare la superficie nel corso della procedura.
Prendete delle scaglie grattugiate di sapone di Marsiglia, sciogliete il tutto in mezzo litro di acqua tiepida dentro una bacinella.
A questo punto dovete solamente immergere una spugna non abrasiva o un panno di microfibra nella soluzione, strizzare bene e pulire la superficie del mobile bianco.
Alla fine risciacquate il tutto. Il sapone di Marsiglia lascia anche un profumo particolarmente gradevole alla superficie del mobile e rimuove molte tipologie di macchie di sporco.
Il secondo rimedio, sempre del tutto naturale, prevede l’uso delle patate. Mescolate amido di mais e fecola di patate in acqua tiepida, ottenete una crema sottile che possa essere spalmata con facilità. A questo punto con un panno morbido spalmate sulla superficie del mobile questo composto. Alla fine risciacquate il tutto, e se avete dubbi sul fatto che possa rovinare la superficie, provatela su un angolino nascosto.
Potete anche aggiungere al composto di cui sopra qualche goccia di Tea Tree Oil per dare un buon profumo al mobile.
I metodi che abbiamo illustrato se funzionano andrebbero ripetuti almeno una volta al mese, sempre con l’accortezza di non usare mai delle spugne abrasive. In questo modo il mobile bianco laccato si manterrà sempre bianco e splendente nel corso del tempo, senza andare incontro a quel brutto ingiallimento che caratterizza i mobili vecchi.