Il Mar Nero è collocato tra l’Europa Sud Orientale e l’Asia minore, al centro del bacino dell’Oceano Atlantico. Sono diversi i fiumi che vi sfociano, tra cui il Danubio ed il Dnepr ma, ciò che più incuriosisce la gente è il suo nome: perché il mar Nero si chiama cosi? In questa guida troverai tutte le risposte alle tue curiosità.
Il Mar Nero è chiamato così perche a causa dell’elevato livello di sale (circa il 17%, percentuale che però va ad aumentare mano a mano che si scende in profondità) non permette la vita e quindi la riproduzione di specie animali di alcun genere, ad eccezione di particolari microrganismi che sopravvivono nutrendosi di solfato.
Inizialmente, gli antichi Greci, lo battezzarono Pontus Axeinus (Mare Inospitale) ma, quando i tirchi presero pieno controllo delle terre che si affacciavano lungo le sue coste cambiarono il nome in Karadeniz, ovvero Mar Nero.
Dicerie popolari, prive di qualsiasi fondamento scientifico, sostengono che il Mar Nero si chiami così per il colore delle sue acque. È vero che in questo mare sono presenti delle alghe dalla colorazione molto scura ma, gli studiosi hanno appurato che questo non abbia nulla a che vedere con l’origine del suo nome.