Allenarsi richiede costanza e precisione, e migliorare il proprio corpo richiede anche la presenza di una guida. Per questo sempre più persone si rivolgono al personal trainer.
Un personal trainer consiste in un esperto che permette ad una persona che voglia dimagrire, aumentare la massa di muscoli, rinforzarsi, di seguire un percorso totalmente personalizzato per il raggiungimento dei suoi obiettivi. In sostanza, lo scopo del personal trainer è quello di aiutare una persona a fissarsi degli obbiettivi e quindi a perseguirli in modo realistico grazie alla predisposizione di un programma di allenamento ad hoc.
Lo scopo del personal trainer non è quello di “fare miracoli” ma di ridimensionare il suo cliente circa le realistiche aspettative dell’allenamento, e di aiutarlo ad indirizzare le sue energie e il suo lavoro in una direzione ben precisa.
Il professionista è in grado di rispondere a tutte le domande del proprio cliente, è in grado di instaurare una relazione che non è solamente professionale, ma è anche di motivazione e di spinta a continuare per raggiungere la meta finale dell’allenamento.
Dal personal trainer non si devono o possono attendere miracoli, ma certamente un grande miglioramento fisico sulla base di un programma condiviso e seguito passo per passo.
Come si sceglie il personal trainer e quanto costa
Oggi ci sono molti personal trainer che offrono i loro servizi, praticamente in tutte le città d’Italia.
La novità sta nel fatto che oggi si possono scegliere anche servizi di personal trainer online, che ti guidano senza la loro presenza fisica.
L’importante, sia che si opti per un personal trainer online o fisico, è che si guardi sempre alle competenze della persona, al suo percorso di studi, ai risultati conseguiti con altri clienti.
Inoltre è di particolare importanza il colloquio con il personal trainer: si tratta di un momento pensato per conoscere il professionista e permettere che lui possa fare lo stesso, inoltre in questo modo è possibile sottoporgli i propri obbiettivi e valutare se siano concretamente raggiungibili.
Questo primo contatto fra personal trainer e cliente è di fondamentale importanza per la costruzione di un rapporto sereno e proficuo.
Un’altra domanda che le persone si fanno, giustamente, è: ma quanto costa un personal trainer?
Si tratta di un lavoro qualificato e complesso, quindi ovviamente non ci si può aspettare costi irrisori, ma comunque le tariffe subiscono dei notevoli cambiamenti da città a città, da regione a regione.
Ovviamente scegliere un personal trainer online permette anche l’abbattimento dei costi, nonostante comunque si rimanga sempre connessi con un professionista che dà consigli ed imposta un allenamento personalizzato: ecco perché sempre più persone trovano conveniente rivolgersi al Pt online.
Il costo di un personal trainer online fisico può essere di 30-40 euro l’ora, se il prezzo è conveniente, e può salire ancora di più in caso di professionisti famosi, che chiedono dai 50 ai 70 euro orari. Invece scegliere un personal trainer online permette a tutti di poter optare per questa soluzione, senza spendere troppi soldi.