Perché scegliere un fotografo esperto in matrimoni invece di affidarci ad un fotografo qualunque?
Il matrimonio è un evento che capita un’unica volta nella vita, è uno di quei momenti di ognuno di noi che segna un cambiamento, un evolversi, un crescere. Il matrimonio è la celebrazione dell’amore tra due persone, rappresenta il culmine di quest’amore e al tempo stesso il trampolino di lancio dal quale la coppia partirà per costruire il suo futuro insieme. Un momento unico e ricco di emozioni.
Fotografo Matrimonialista Vs Fotografo Amatoriale
Scegliere un fotografo di matrimonio diventa perciò vitale per creare il ricordo di una giornata intensa ed importante come questa. Abbiamo realizzato una guida che vi aiuti a scegliere il fotografo professionista per il vostro matrimonio andandovi a spiegare anche il perché è meglio un esperto che un amatoriale partiamo perciò dall’inizio:
- Abbiamo già stabilito che il matrimonio è un giorno importante nella vita di ognuno di noi. Scegliere un fotografo esperto è vitale perché se ci affidiamo ad un fotografo amatoriale o un fotografo per passione rischiamo di ritrovarci con un servizio fotografico matrimoniale disastroso. Per realizzare le foto serve tecnica e ogni fotografo professionista l’assorbe con gli anni di esperienza. Un fotografo amatoriale ne è quasi sicuramente sprovvisto. Realizzare foto può essere una passione e ci sono fotografi amatoriali anche molto bravi, ma realizzare le foto di un matrimonio è tutta un’altra storia.
- Oltre le tecniche, un fotografo professionista di matrimonio dispone inoltre di conoscenze in questo campo e di esperienza, tutti punti a favore.
- Un fotografo di matrimonio professionista è un artista che mette a tua disposizione la sua esperienza. Attraverso i suoi scatti fotografici, lui saprà raccontare sapientemente la tua storia d’amore e quando negli anni andrai a riguardarli, quegli stessi scatti saranno in grado di emozionarti di nuovo facendoti rivivere le stesse emozioni provate in quel giorno.
- Conosce nel dettaglio lo svolgersi della giornata. Sa perciò quali sono i tempi da rispettare e sa muoversi velocemente tra uno step e l’altro. Inoltre durante la cerimonia sa come muoversi senza infastidire il regolare svolgimento della funzione e senza interferire durante i festeggiamenti. Il fotografo per matrimoni professionista sarà un angelo custode pronto a cogliere ogni momento importante della giornata.
- Ti metterà a tuo agio lasciando spazio alla naturalezza e spontaneità. Di fotografi professionisti ce ne sono diversi. Noi vogliamo citare Francesco Russotto fotografo matrimonio Roma, nostro caro amico, che negli anni ha fatto del matrimonio la sua unica specializzazione e che grazie al quale siamo riuscito a realizzare questo articolo così prodigo di consigli. Proprio per questo ha conseguito un’esperienza tale da poter realizzare servizi fotografici matrimoniali differenti da quelli che siamo soliti vedere. All’interno dei suoi servizi troviamo naturalezza, spontaneità, complicità e nessuna posa forzata. Ha reso perciò tutti questi elementi i punti di forza del suo lavoro. Guardando i lavori di Francesco Russotto, possiamo renderci conto di cosa significhi essere un fotografo di matrimonio.
- Il fotografo di matrimonio , verrà preparato alla cerimonia con almeno 2 macchine fotografiche. C sono fotografi professionisti che ne portano anche tre e questo, per non inciampare in intoppi causati dalla possibilità che una macchina si blocchi o si rompa. Il fotografo matrimoniale professionista, verrà sempre equipaggiato in maniera tale da poter fronteggiare ogni imprevisto.
- Parliamo poi della qualità delle loro macchine fotografiche. Ce ne sono moltissime sul mercato ma un vero fotografo professionista porterà con sé solo le migliori. Queste macchine gli daranno un aiuto in più ed inoltre hanno il doppio backup che gli consente maggiore sicurezza per la conservazione delle foto scattate.
- Un fotografo professionista, oltre all’album matrimoniale, vi consegnerà tutti i suoi file che consistono in centinaia di scatti tra cui voi potrete andare a scegliere quelle che avete voglia di stampare, magari per realizzare un mini album fotografico da regalare a parenti e amici.
- La qualità delle fotografie realizzate sarà ottima, il fotografo professionista di matrimonio dispone di tecniche e attrezzature elevate che un qualsiasi fotografo amatoriale non può eguagliare pur volendo.
Come scegliere il Fotografo di Matrimonio
Questi sono i principali motivi che ti devono portare a scegliere un fotografo per matrimoni professionista: per realizzare le foto del tuo matrimonio nella maniera migliore. C’è però anche da considerare come scegliere un fotografo professionista, perché questo settore è davvero molto saturo, quindi vi diamo qualche consiglio su cosa considerare durante la scelta del professionista:
- Esperienza, vagliate la sua esperienza. Quali sono i servizi che ha realizzato? La sua carriera si concentra soprattutto sul settore matrimoni? È ben ferrato sulle cerimonie? Se la risposta è affermativa allora questo professionista può essere quello giusto per voi.
- Disponibilità personale, un ottimo fotografo professionista ha anche delle ottime capacità personali. Sa come trattare con i propri clienti, sa mettervi a vostro agio e soprattutto ascoltare le vostre idee e realizzare le foto in base a quelle.
- Il prezzo non sarà sicuramente low cost. Per quanto ci piaccia pensare che si possano trovare professionisti di qualità a basso costo non è possibile. Un fotografo professionista che utilizza l’attrezzatura migliore presente sul mercato, sostiene dei costi elevati e per questo il suo prezzo non sarà di certo basso. Attenzione però, ci sono molti fotografi che realizzano promozioni in un particolare periodo dell’anno quindi state sempre attenti a ciò che state valutando.
- Ultimo fattore da considerare ma non meno importante è visionare i suoi servizi fotografici già realizzati. Da questo possiamo farci un’idea su come saranno le nostre foto e quindi orientarci se è il professionista giusto per i nostri scatti fotografici.
Un servizio matrimoniale non è un semplice servizio fotografico, un fotografo professionista deve sapersi muovere tra decine di persone che si muovono, ridono ed esprimono emozioni in ogni singolo minuto della giornata. Deve saper scegliere il momento perfetto da immortalare per creare un ricordo prezioso da custodire.
Ricordate di prenotare il fotografo di matrimonio in largo anticipo
Ricordate di rivolgervi sempre ad un fotografo di matrimonio con largo anticipo, così da assicurarvi che sia disponibile nella data da voi stabilita per le nozze.
Scegliamo perciò di affidarci ad un fotografo esperto nel settore dei matrimoni e di creare cosi il nostro personale album fotografico che non sarà semplicemente un album ma uno scrigno prezioso di ricordi da custodire ed ogni volta che andremo ad aprirlo sarà in grado di regalarci emozioni uniche perché in quella carta stampata è relegato uno dei momenti più importanti ed emozionanti della nostra vita, non possiamo perciò fare a meno di scegliere il migliore sul campo!