La frutta secca è un alimento gustoso, energetico e ricco di proprietà nutritive, in grado di apportare numerosi benefici a tutto l’organismo.
La famiglia della frutta secca è decisamente affollata e, fra i suoi membri, annovera frutti dalle forme curiose, sapori e consistenze diverse e origini legate ai Paesi più disparati.
Nel gruppo della frutta secca oleosa, conosciuta anche come frutta secca lipidica, ricade la più nota frutta in guscio (nocciole, mandorle, noci, pistacchi…) e i semi di alcune piante e legumi. Per esempio, le noccioline americane non sono i frutti dell’arachide, ma i suoi semi.
La frutta secca oleosa è ricca di grassi e povera di zuccheri. Una volta sgusciata, può essere consumata al naturale o tostata. Intera, a scaglie, tritata, sminuzzata o ridotta in farina, diventa un ingrediente fondamentale per ricette dolci e salate, insalate, zuppe, macedonie, yogurt e perfino gelati.
Al gruppo della frutta secca glucidica, invece, appartiene tutta la frutta essiccata (mele, cocco, banane…) e disidratata (prugne, bacche di goji, albicocche…), ma anche alcune radici (rizomi), come lo zenzero.
Questo tipo di frutta secca contiene molti zuccheri, ma è povera di grassi.
Caratterizzati da proprietà così diverse, i vari tipi di frutta secca possono essere combinati in gustosi e originali mix. Associata a una dieta varia ed equilibrata, la frutta secca è in grado di fornire velocemente all’organismo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno per funzionare bene. In questo modo, la frutta secca influisce positivamente sul tuo benessere psicofisico. Mens sana in corpore sano, giusto?
Tutta la frutta secca è una e vera propria miniera di proprietà benefiche, perciò si rende particolarmente preziosa anche nei regimi alimentari vegetariani e vegan.
Anacardi, datteri, pinoli, semi di zucca & C. sono fonti inesauribili di… carburante naturale!
La frutta secca contiene ottime quantità di tutti gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno: sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Un consumo regolare e misurato di questi alimenti reintegra (o integra) velocemente gli elementi richiesti di cui l’organismo ha bisogno.
Consumata come merenda spezzafame nel corso della giornata o come complemento ai pasti principali, la frutta secca può essere presente sulla tua tavola dalla prima colazione alla cena.
Poiché si tratta di un alimento energetico e calorico, la frutta secca è l’integratore naturale perfetto nella dieta degli sportivi e di chiunque conduca uno stile di vita attivo e dinamico.
Innanzitutto, contiene buone quantità di sali minerali, utili per il benessere dei muscoli e delle ossa. È davvero il partner perfetto di chi fa attività fisica in montagna e per reintegrare velocemente i sali persi naturalmente con la sudorazione.
Tutta la frutta secca abbonda di indispensabili proteine, le catene di aminoacidi che contribuiscono alla creazione e al rinnovo dei tessuti. Inoltre, queste proteine vegetali aiutano l’organismo a produrre velocemente energia. Ecco perché la frutta secca è lo snack indispensabile di runner e amanti del fitness.
Le fibre vegetali contenute nella frutta secca e disidratata aiutano l’organismo a svolgere con regolarità le funzioni intestinali. Le fibre assorbono bene l’acqua, perciò forniscono un veloce senso di sazietà e accelerano il transito del cibo nel tratto finale dell’apparato digerente.
Dulcis in fundo, le vitamine! Fra quelle che abbondano nella frutta secca, ci sono la vitamina E, liposolubile e antiossidante, e la vitamina B, indispensabile per garantire la buona efficienza del metabolismo.