Chiunque abbia la fortuna di avere un po’ di giardino, anche piccolo, sa bene che valorizzarlo al meglio permette di vivere bene la stagione all’aria aperta.
In giardino si può stare per rilassarsi, per avere un po’ di pace per sè e per la famiglia, per stare con gli amici o lasciare libero l’animale domestico. È giusto quindi scegliere le migliori piante per fare ombra, tenere lontani gli insetti e dare del colore al verde, oltre che per ricrearsi un po’ di privacy.
Ma quali sono i migliori alberi da giardino? Nella scelta delle piante bisogna tenere a mente alcuni punti fondamentali, quali la grandezza del giardino, il fatto che si trovi esposto al sole o al contrario all’ombra per la maggior parte della giornata, il clima del luogo dove si vive, l’illuminazione, il terreno… tutte questioni fondamentali per scegliere le piante giuste.
Scegliere le piante per un giardino di piccole dimensioni
Se avete un giardino di dimensioni non grandi, dovreste scegliere delle piante abbastanza piccole. Evitate invece tutte quelle che potrebbero crescere troppo e creare dei grossi problemi coi vicini, oltre che per le radici, e che potrebbero diventare pericolose per la sicurezza.
Se avete un giardino piccolo ma ben esposto al sole, alcuni esempi di piante ideali sono:
- il viburno tino. Si tratta di un arbusto robusto, rustico, facile da piantare e che resistere alle varie temperature. Essendo una pianta molto resistente e forte, non c’è neppure bisogno di fare attenzione alle malattie tipiche dell’arbusto. Inoltre non richiede potatura perché si sviluppa liberamente. Ideale per coprire una rete – e creare un po’ di privacy – o per fare una zona ombreggiata nel giardino.
- Catalpa. Una pianta di dimensioni non troppo grandi e dal bellissimo effetto decorativo. Le foglie sono molto grandi, di colore verde chiaro. Ne esistono di vari tipi, con conseguenti fiori di diverse dimensioni e colori.
- Veigelia Florida. Pianta da giardino asiatica, è molto apprezzata perché forma dei cespugli folti e con dei bellissimi e grandi fiori viola. Dona colore al giardino, può raggiungere l’altezza massima di tre metri. Si tratta di una pianta molto decorativa ma ha bisogno di essere potata ogni anno per contenerne la crescita. La coltivazione è semplice, ma ha bisogno di molta acqua e luce solare.
- Petunia. La classica petunia va bene anche sui terrazzi, ed è ideale per i climi caldi: teme il vento e la pioggia, che può rovinarne i fiori. Sta bene nei giardini al sole, possibilmente in una zona riparata dalla pioggia.
- Mahonia. Arbusto da giardino sempreverde, ha una elevata resistenza sia al caldo che al freddo. Ideale per ottenere delle zone d’ombra in giardino ed anche a fine decorativo, si tratta di una pianta che diventa molto fitta e si alza ed estende in larghezza per massimo 3 metri.
- Elleboro. Una pianta bellissima, ideale per chi ha un giardino che sta prevalentemente all’ombra e specie per chi non ha il pollice verde. Si tratta di una pianta molto resistente: tenete conto però che è velenosa, sia per l’uomo che per gli animali, e quindi non è ideale se avete bambini o animali in casa.