Quando si deve spedire in Europa con corriere la cosa più importante è la sicurezza, sia in termini di pagamento sicuro, sia in termini di imballaggio della merce. Per questo chi vuole spedire in sicurezza online deve affidarsi a siti web affidabili, che siano protetti dal HTTPS e dal certificato SSL e, magari, integrino il sistema di pagamento con una protezione aggiuntiva o si basino su sistemi di pagamento sicuro come Paypal.

Inoltre, si consiglia di affidarsi a siti di spedizione che garantiscano la tracciabilità del pacco ed un servizio di assistenza sempre disponibile. Vediamo nel dettaglio ciascuno di questi elementi. Se il tuo timore è non riuscire nell’impresa perché non sei esperto di tecnologia, in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come accertarsi di consultare un sito sicuro.

Scegliere solo siti di spedizione con certificato SSL

Il consiglio quando si fanno acquisti online, ma anche quando si vuole spedire in sicurezza in Europa con corriere è affidarsi a siti dotati di protocollo SSL. Il certificato SSL, infatti, autentica l’identità del sito web e cripta le informazioni sensibili di chi lo utilizza.

Per sapere se il sito di spedizioni è affidabile si dovrà controllare la presenza della dicitura https:// nell’URL. Il protocollo SSL fa anche sì che password, indirizzo e numero di carta di credito non possano essere letti o intercettati da persone diverse dal destinatario.

Affidarsi solo ai siti di spedizione con pagamento PayPal

Oggi il più sicuro mezzo di pagamento e per l’invio di denaro è PayPal, uno dei pochi servizi per pagare online senza utilizzare i dati della carta di credito o il numero di conto in banca. Per questo ogni giorno sono milioni le persone che inviano denaro in modo sicuro con PayPal.

Anche i siti di spedizione che permettono di pagare con PayPal sono di conseguenza più sicuri degli altri. In particolare è bene scegliere questi fornitori per la spedizione di pacchi dato che PayPal permette anche di rimborsare il destinatario se il prodotto non corrisponde alla descrizione o se l’acquisto non è autorizzato ed è segnalato entro 60 giorni.

Tra i vantaggi di PayPal segnaliamo anche il sistema di crittografia che protegge dai furti di identità e il sistema di protezione delle vendite, mettendo l’azienda e l’imprenditore al sicuro dai mancati pagamenti.

Maggiore tranquillità con la spedizione tracciabile

Un’altra caratteristica da valutare per spedire in Europa con corriere è la spedizione tracciabile.  Di cosa si tratta? Il servizio di spedizione tracciabile è messo a disposizione dei privati e delle aziende dai siti di spedizione per monitorare facilmente la posizione del pacco, seguendolo anche da PC e smartphone. Tutti i migliori siti di spedizione online offrono questo servizio in modo completamente gratuito e comprende anche il tracciamento di documenti e raccomandate.

Assistenza clienti sempre disponibile per la spedizione

Nella scelta del servizio di spedizioni che permette di spedire in sicurezza online è importante anche considerare il servizio di assistenza. I migliori siti di spedizione si rendono sempre disponibili a rispondere alle esigenze dei clienti e a risolvere ogni problema o dubbio relativo all’invio, alla consegna e alla spedizione del pacco.

Nel dettaglio i siti di spedizione migliori mettono a disposizione del cliente una email per aprire gli eventuali ticket e un numero da contattare in caso di problemi, oltre a:

  • sezioni FAQ dettagliate, che rispondono alle domande più comuni per il ritiro e la spedizione del pacco in Italia e in Europa;
  • servizio di tracciabilità della spedizione, per rintracciare il pacco e conoscere esattamente i tempi di consegna:
  • informazioni dettagliate su come preparare e imballare il pacco e sulle tariffe per le spedizioni in Italia e in Europa con il corriere scelto.

Conclusioni

Scegliere di spedire in sicurezza online significa saper valutare tra i tanti servizi disponibili il più affidabile e sicuro. Come detto ci sono alcuni elementi da tenere assolutamente in considerazione nell’analisi del sito di spedizione: certificato SSL, pagamento sicuro con PayPal, spedizione tracciabile e assistenza sempre disponibile.

In questo modo si ridurrà notevolmente il rischio che il pacco venga perso, arrivi a destinazione danneggiato o si verifichino altri problemi dipendenti o meno dal sito di spedizione scelto.