Conoscere le migliori tecniche di vendita è uno dei metodi più efficaci per incrementare l’efficienza di un sales team.

Ogni azienda, piccola o grande, ha bisogno di nutrire con costanza i suoi canali di vendita, perché i momenti di difficoltà possono arrivare e le vecchie strategie possono dimostrarsi piuttosto inefficaci. In tutti questi casi è bene saper cambiare le tecniche di vendita, e fare riferimento al mercato digitale che oggi può dare una mano a migliorare la qualità e la quantità della vendita.

Se il vostro obbiettivo è quello di aumentare il venduto, allora dovete assolutamente cercare di pianificare delle nuove strategie per poter raggiungere dei migliori risultati.

Ma quali sono le migliori tecniche per poter migliorare le vendite ed ottenere un successo duraturo? Possiamo aiutarvi con i consigli di un esperto del calibro di Gio Talente, fondatore del sito tecnichedivenditaavanzate.com che ci consiglia quali sono le tecniche di vendita più efficaci per poter massimizzare il fatturato della tua azienda e regalare nuovi sprint al tuo sales team.

Le tecniche di vendita più efficaci

  1. Aprirsi al canale digitale. Il canale digitale oggi è uno strumento da sfruttare a fondo per poter massimizzare le vendite, in quantità e qualità, e per raggiungere nuovi clienti. Le abitudini di consumo cambiano ed oggi sempre più clienti sono abituati a fare shopping ed informarsi online, ecco perché la presenza sul web risulta fondamentale. Ma come fare? Un’ottima idea può essere quella di rivolgersi ad un webmaster per la creazione di un sito ad hoc da indicizzare SEO su Google per farsi trovare più facilmente dai clienti. Senza dimenticare anche la possibilità di pubblicizzarsi, ad esempio per mezzo di banner o del servizio Google AdWords. Approfittate di questo canale perché oggi 9 clienti su 10 cercano le informazioni chiave su prodotti o servizi che gli interessano direttamente su Google, e non con altri metodi tradizionali.
  2. Fare up-selling e cross-selling. Queste due tecniche di vendita permettono di vendere un prodotto abbinato a quello venduto oppure di acquistare un prodotto con caratteristiche superiori, anche se con prezzo superiore, laddove si ravvisa che sia davvero funzionale alle esigenze del cliente.
  3. Usare l’informazione a proprio vantaggio. Per rivoluzionare la tecnica di vendita alla clientela, di fronte a clienti sempre più informati ed oberati di nozioni, è bene presentare il prodotto con particolare cura e personalizzando l’approccio. In sostanza, dovete presentare al cliente in che modo pratico un prodotto/servizio può supplire alle esigenze o alle necessità della persona in questione. Un prodotto deve risolvere un certo problema: lo schema di vendita quindi dovrebbe identificare prima il problema del cliente, quindi dimostrare attivamente in che modo il servizio può risolverlo per catturare l’attenzione e l’interesse del cliente. Questo aiuta una vendita più consapevole e soprattutto mirata alle esigenze della clientela.
  4. Creare rapporti duraturi con i clienti. Mantenere un buon rapporto con i clienti e fidelizzarla è molto importante perché la relazione con il cliente è il cuore delle tecniche di vendita. Cercare di mantenere alta la soddisfazione della clientela è importante almeno quanto vendere, e ricordate che la fiducia del consumatore può sempre essere aumentata e curata. Il servizio clienti quindi deve essere all’altezza.
  5. Usare un CRM per razionalizzare i contatti con la clientela. Un modo efficace di poter usare le tecniche di vendita in modo adeguato è tenere un CRM sui clienti, cioè una piattaforma innovativa di contatto che consente di poter raccogliere dati e informazioni sui contatti precedentemente avuti con i clienti, di evitare mancanze o dimenticanze nell’aggiornamento dei dati e di condividere in tempo reale con tutto il team di vendite novità o informazioni sui clienti.