In una realtà sempre più legata ai social network, è assolutamente impensabile per un’azienda, piccola o grande che sia, di non espandere le proprie strategie di marketing anche in questa direzione.

Una campagna di social advertising ben strutturata può permettere di dare valore ad un business, raggiungendo il target di riferimento in maniera semplice e mirata, restituendo risultati addirittura migliori delle classiche campagne promozionali televisive o radiofoniche.

A partire da Facebook, fino ad Instagram, Twitter e Pinterest, creare un profilo aziendale per promuovere la propria impresa è sempre più semplice ed immediato: gli annunci a pagamento in particolar modo possono essere un grande alleato nell’attirare nuovi clienti, a patto che riescano a catturare l’attenzione del pubblico e che la campagna sia ottimizzata al meglio.

Gli ultimi dati statistici confermano come oramai ben 4 aziende su 5 fanno uso di una o più piattaforme social per pubblicizzare il proprio lavoro.

L’importanza della visibilità online

Da quando internet ha radicalmente rivoluzionato l’approccio alla comunicazione, trasformandosi nella prima fonte di informazioni a livello mondiale, le aziende hanno dovuto necessariamente adeguarsi a questo nuovo trend, creando una propria presenza anche online.

Si è difatti stimato come oramai il 93% degli acquisti derivi da informazioni ottenute attraverso i Motori di Ricerca: ecco dunque come, per un’impresa, possedere un sito web e dei profili social sia diventato fondamentale per farsi trovare e conoscere da potenzali clienti.

Al giorno d’oggi possedere un sito web ben strutturato è sinonimo di serietà e credibilità dell’azienda, in quanto permette al pubblico di reperire in maniera semplice le informazioni necessarie per conoscere l’attività in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Si tratta tutto sommato di pubblicità a basso costo, in quanto permette, a fronte di un investimento minimo, di raggiungere clienti in ogni parte del mondo.

Se un’impresa opera anche all’estero, per rinforzare la propria presenza anche oltre confine, potrebbe considerare di rivolgersi alle numerose agenzie di traduzione professionali (tra cui https://www.espressotranslations.com/it) specializzate nella localizzazione dei siti web e nella traduzione marketing aziendale.

Si tratta di servizi di traduzione professionali che si occupano della traduzione pratica del sito e dei profili social di un’impresa e aiutano a trovare la strategia di marketing più efficace in un paese estero nel qual caso la traduzione letterale di una campagna pubblicitaria potesse risultare poco efficace o contrastare con la cultura locale.

Social Advertising: la nuova frontiera del marketing

Il Social Media Marketing è un tipo di attività promozionale che sfrutta il canale dei social network per realizzare gli obiettivi di marketing prefissati da una determinata azienda tramite l’affermazione di una presenza online in cui entrare in contatto diretto con il pubblico.

Al contrario di quel che si possa pensare, non si tratta di ottenere quanti più “mi piace” possibile, piuttosto di riuscire ad attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, puntando alla realizzazione degli obiettivi stabiliti dall’azienda.

I social network permettono di aprire virtualmente le porte al pubblico, stabilendo uno scambio diretto volto ad ottenerne la fiducia e riuscire a monetizzare i propri sforzi di marketing.

Si parla spesso di Brand Awareness, ossia della capacità di un brand di essere riconosciuto dal pubblico ed istantaneamente associato al proprio prodotto o servizio.

In pratica si tratta di creare una presenza solida sul web e sul mercato in generale, affermandosi come sinonimo di fiducia e qualità, di modo da aumentare le vendite e superare la concorrenza.

Le strategie per potenziare il tuo business

Al contrario di quanto si possa pensare, il Social Advertising non si limita solo alla creazione di banner e annunci pubblicitari, ma mette in atto tutta una serie di strategie finalizzate a catturare l’attenzione del pubblico.

Per riuscire a concrettizzare gli sforzi di promozione online è assolutamente indispensabile stabilire fin da subito gli obiettivi che si intendono raggiungere ed analizzare attentamente il target di popolazione al quale si vuole rivolgere la propria campagna.

I social network permettono infatti di raggiungere un bacino di utenza estremamente ampio, fornendo strumenti di promozione mirata attraverso i quali indirizzare il proprio messaggio verso un pubblico molto specifico.

Non tutte le piattaforme social sono uguali e bisogna fare attenzione a non commettere l’errore di ripetere lo stesso messaggio in maniera identica su ognuna di esse: è importante differenziare i metodi di comunicazione e individuare i canali più adatti alle esigenze dell’azienda.

Un profilo social aziendale non deve essere visto come una continua pubblicizzazione dei propri prodotti, in quanto rischierebbe di annoiare il pubblico e farlo allontanare, bensí deve essere un modo per far conoscere più a fondo la propria impresa, stabilire un contatto diretto con il cliente ed offrire assistenza laddove sia necessaria.

Gestire i canali social non è un’impresa semplice ed i risultati raramente si ottengono in poco tempo, motivo per cui molte aziende scelgono di affidare il compito a dei professionisti, ma, in ultima analisi, quello che permette davvero di costruire una presenza solida su queste piattaforme sono l’organizzazione, la pazienza e la costanza.