I nostri amici a quattro zampe sono animali socievoli e comunicano di continuo con i propri simili e l’uomo. Il cane ulula perché è un metodo di comunicazione che ha ereditato dal suo parente più stretto, il lupo.
Il cane per comunicare usa essenzialmente due codici comportamentali, la postura (incluse le espressioni facciali) e le vocalizzazioni, cioè il guaito, il ringhio, gli abbai e l’ululato.
In natura gli ululati hanno principalmente le funzioni di segnalare la propria presenza e riunire il branco. Basti pensare che lo utilizzano i lupi per richiamare altri esemplari del branco per andare a caccia delle grosse prede, in particolar modo nella stagione invernale.
In tutte le razze canine, l’ululato non perde il significato di comunicare ai simili la propria presenza nel territorio, ovvero una ricerca di contattato. Se hai un cane sicuramente ti sarà capitato di sentirlo e spesso ti sarai anche chiesto “perché il mio cane ulula se lo lascio da solo in casa o in giardino?” In situazioni di isolamento l’animale manista così il desiderio di comunicare con i propri simili o il padrone, talvolta da loro riconosciuto come il capo branco.
Si tratta comunque di un segnale di disagio dell’animale e che il proprio padrone deve cercare di risolvere cercando di rassicurarlo e facendo attenzione a verificare che il cane non si trovi in un ambiente troppo piccolo e non salutare.
Ululare alle sirene
Alcuni cani ululano non appena sentono la sirena dell’ambulanza, della polizia, dei pompieri o al fischio di un treno che sentono passare in lontananza perché capita che abbiano frequenze di emissione simili all’ululato di un loro simile ed è molto probabile che il nostro amico a quattro zampe lo scambi per un richiamo di un altro cane e quindi risponda con vocalizzi del genere, proprio come fanno i lupi per riunirsi in branco nei boschi.
In realtà gli stimoli che possono suscitare questa reazione possono essere anche altri, come la suoneria di un cellulare o il suono delle campane o di alcuni strumenti musicali, come ad esempio il flauto.
Considerato che nel mondo animale l’ululato è un richiamo, viene da se che il vocalizzo emesso da un cane al passaggio di un’ambulanza a sirene spiegate deve essere interpretato come una risposta ad un richiamo di un proprio simile, tenendo presente che loro percepiscono i suoni in uno spettro di frequenze molto più ampio rispetto all’essere umano.