È capitato anche a voi di accorgervene? Beh, Si tratta di una delle domande che più spesso le persone digitano su Google e noi vi daremo la risposta che cercate

 

Su internet ci sono un’infinità di video che riprendono gatti scappare terrorizzati al solo vedere un innocuo cetriolo ma, il perché ve lo siete mai chiesti? Probabilmente si e se siete in questa pagina è perché volete scoprire la risposta quindi, non vi resta che continuare a leggere.

Che avrà mai di così terrificante un ortaggio per i felini? Come spiega il National Geographic, vi sono addirittura più motivazioni scientifiche che spiegano questo atteggiamento. Insomma, si tratta di una cosa seria: i mici sono inutilmente sottoposti a stress in queste occasioni.

In linea generale il gatto non si aspetta di imbattersi in un pericolo in ambiente domestico e la sua reazione è dovuta al fatto che viene colto di sprovvista. In realtà avrebbe la stessa identica reazione se, di nascosto, gli venisse posizionato un qualsiasi altro oggetto (una zucchina, un cocomero, una melanzana…) proprio dietro la sua ciotola mentre, rilassato, sta mangiando.

Inoltre, come spiega Jill Goldman, esperta in comportamento felino, non è da escludere un’associazione immediata dell’ortaggio ad un serpente: un predatore pericolosissimo, potenzialmente mortale per loro.

Il fatto che poi l’ortaggio venga messo proprio vicino la loro ciotola contribuisce a confonderli, un classico esempio di “lotta o fuga” perché attribuiscono a quell’ambiente una zona protetta e sicura per loro stessi. Si tratta quindi di un bruttissimo scherzo da fare nei loro confronti. Esistono tantissimi altri modi per giocare con il proprio gatto ma quello del sobbalzo alla vista di un cetriolo non è di certo il migliore da fare.