Curiosità

Perché i gatti leccano e poi mordono?

per quale motivo il gatto lecca e poi morde

Hai mai fatto caso che spesso il gatto ti lecca e fa le fusa ma poco dopo morde? Ecco il perché di questo strano comportamento

Ami gli animali e sei particolarmente appassionato di gatti ma, nonostante ciò, hanno degli atteggiamenti che fatichi a comprendere? Hai notato, ad esempio, che a volte prima ti leccano e subito dopo ti mordono ma, non riesci a spiegarti il perché lo facciano o cosa vogliano dirti con questo comportamento? Continua a leggere l’articolo per scoprire la risposta.

Sembrerà assurdo ma, i nostri gatti assumono questo atteggiamento quando si sentono tranquilli ed hanno voglia di coccole, anche se talvolta può essere sintomo di stress o paura ma, in questo caso gli episodi sono rari.

Un micio non è in grado di baciare allo stesso modo di noi esseri umani, così, quando vuole mostrarti amore è facile che prima ti lecchi e poi ti morda. Quest’ultimo gesto, spesso, può dipendere dal gusto salato che ha la nostra pelle sulla loro lingua, grazie alle ghiandole sudoripare. In un certo senso è come se volessero assaggiarci.

Se desideri che il tuo micio sia meno “affettuoso” evita di accarezzarlo quando ti rendi conto che è già abbastanza eccitato. Un segnale preciso può essere dato dalla posizione della sua coda. Evita di accarezzarlo troppo a lungo, perché potesti sovrastimolarlo e provocare in lui reazioni emotive, come quelle di baciarti (a modo suo).

Per provare a dissuaderlo dal morderti nuovamente cerca di evitare reazioni brusche, potresti confonderlo. Al contrario dovresti dirgli un no deciso smettendo di accarezzarlo e rivolgendo lo sguardo altrove. Facendo così, forse, imparerà a dimostrarti il suo amore, senza per forza morderti ogni volta.