In ogni Web Agency che si occupa della realizzazione di siti web, è entrato almeno una volta un cliente che si lamenta chiedendo “perché il mio sito non appare su Google”? Nella stragrande maggioranza dei casi, la risposta a questa importante domanda è riconducibile all’assenza di una buona attività SEO.
Cos’è la SEO e perché è importante
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca” (e Google è il più importante motore di ricerca in assoluto). L’attività svolta da un professionista della SEO (Specialista SEO o SEO Specialist), mira ad ottimizzare le pagine di un sito per posizionarle nella prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca.
Se si affida il proprio sito ad un buon SEO Specialist, la domanda “perché il mio sito non appare su Google”, rimarrà solo un brutto ricordo.
Lo Specialista SEO
La SEO è una scienza “non esatta”, ovvero, non ci sono guide che garantiscano per tutti il risultato di apparire in prima pagina sui motori di ricerca. O meglio, per ogni tipo di attività e situazione, potrebbe essere necessario applicare strategie SEO diverse. Google stessa, da delle indicazioni di massima a webmaster e specialisti SEO, ma non svela il funzionamento dei propri algoritmi.
Per questo, le migliori Web Agency che si occupano di SEO (chiamatele pure Agenzie SEO), hanno al loro interno del personale dedicato esclusivamente alla materia. Gli specialisti SEO, per far apparire un sito su Google e posizionarlo tra i primi risultati della classifica di ricerca, si possono basare solo su:
- Le indicazioni che da Google
- L’esperienza maturata in ambito SEO
- Corsi di aggiornamento
- Il contatto e lo scambio di informazioni con altri esperti SEO
Quali sono le attività SEO da compiere per far apparire il tuo sito su Google
Quando ci si affida ad una web agency perché il sito non appare su Google, per prima cosa ci si avvarrà di una consulenza SEO. Si tratta di una chiacchierata, rilassante ma approfondita con l’esperto SEO per discutere degli obiettivi che si vogliono raggiungere (di solito il posizionamento SEO del proprio sito su Google e sugli altri motori di ricerca).
Il consulente SEO dell’agenzia, prenderà tutte le informazioni sull’azienda, sul sito aziendale e sui principali competitor. Dopodiché procederà con l’analisi del sito web e della concorrenza, rilevando le cause del mancato posizionamento sui motori di ricerca. Infine redigerà una strategia SEO per far apparire il sito su Google, possibilmente nelle prime posizioni della prima pagina.
Le attività che lo specialista SEO può e deve mettere in campo per far apparire il sito su Google sono molteplici. Si parla di attività SEO On Page (ovvero sul sito stesso) e Seo Off Page (lavoro su fattori esterni che favoriscono il posizionamento su Google).
Tra le attività On Page troviamo l’ottimizzazione del codice sorgente del sito, l’implementazione delle parole chiave con cui ci si vuole posizionare su Google (keywords), l’ottimizzazione delle immagini, dei video e degli script, l’implementazione di microdati, metadati e delle rich cards, l’ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni e tante altre azioni, più meno visibili.
Tra le attività Off Page ci sarà la cura della Brand identity sui social network e su altri siti di settore, l’incoraggiamento delle menzioni, della nascita di link verso il sito aziendale ed altro.
Una delle cose più importanti che un’azienda dovrebbe curare è la comunicazione, che va fatta, non solo attraverso i canali social, ma anche attraverso un blog aziendale. Il blog aziendale, se ben curato e costantemente aggiornato, permette al sito di acquisire importanza e valore agli occhi di Google e questo favorisce il posizionamento nella classifica di ricerca.
Il Blog e la SEO
Un blog aziendale non è solo un capriccio o un modo per far vedere al mondo che se ne ha uno e si è alla moda. E’ uno dei fulcri della SEO, attraverso il quale si possono posizionare su Google centinaia e centinaia di parole chiave, dalle più competitive a quelle cosiddette “ a coda lunga” (frasi formate da 3-4 parole in poi).
Tenere un blog ordinato ed aggiornato richiede tempo, impegno ed un piano editoriale. Di solito le piccole e medie imprese non hanno una persona che si occupi della comunicazione, per questo, quando l’esperto SEO pone il problema all’imprenditore, la risposta di quest’ultimo è “chi lo fa?”.
Il Signor “Chi Lo Fa” può essere proprio lo specialista SEO della Web Agency a cui ci si rivolge. Casi pratici hanno dimostrato che un blog efficiente, che tratta argomenti mirati inerenti l’attività aziendale, porta migliaia di visitatori al mese sul sito, i quali potrebbero tramutarsi in clienti da un momento all’altro.
Se ti domandi ancora, perché il mio sito non compare su Google, adesso sai che ci sono tante cose da fare su di esso, in primis una buona attività SEO. Se non hai chi lo fa, puoi rivolgerti con fiducia ad una buona Web Agency con all’interno un bravo specialista SEO.