Detta in maniera semplice, senza usare termini scientifici, la luna, a volte, è rossa per via di un effetto ottico. In questo articolo cercheremo meglio di spiegare le motivazioni di questo particolare fenomeno.
Una volta l’anno avviene una sorta di allineamento tra la luna, il sole ed il nostro pianeta, questo fa si che una parte dei raggi solari del sole arrivino alla terra e che una parte di essi venga riflessa nell’atmosfera verso la luna, che è di colore bianco.
La colorazione rossastra trova spiegazione nel fatto che sia il tono di colore meno presente nell’aria, a differenza del blu che invece, diffuso in ogni direzione fa apparire il cielo azzurro. Questa fattore permette al colore rosso di raggiungere più facilmente la Luna, grazie ad un effetto ottico.
L’astro, durante questa sorta di eclissi non è raggiunto direttamente dal sole, pertanto è illuminata esclusivamente dalla luce rifratta dall’atmosfera, che appunto è rossa ma, non è tutto.
Quando la luna è rossa appare ai nostri occhi molto più grande del solito, questo perché l’inclinazione dell’astro è tale che la luce per arrivare al nostro occhi deve attraversare diagonalmente l’atmosfera che, in questo caso, funge da lente d’ingrandimento.
La durata del fenomeno è di circa tre ore, tempo permettendo.
A rendere ancora più affascinate il fenomeno del arrosamento lunare vi è il colore della terra che, a causa del colore blu degli oceani, il giallo dei deserti ed il verde delle foreste possono far rimbalzare raggi che, combinandosi con il rosso possono dal luogo a tonalità colore marrone o rame.