Curiosità

Perché la sposa indossa la giarrettiera?

giarrettiera

Tre le usanze e tradizioni da matrimonio più famose c’è quella che riguarda la giarrettiera. Vi siete mai chieste come sia nata e perché? Oggi proveremo a raccontarvelo noi.

La storia della tradizione

La giarrettiera, in sé per sé, era nata come un accessorio maschile per reggere le calze, ed è entrata poi, con il tempo a far parte del corredo della sposa. Ma come è nata questa tradizione? Parlando di matrimoni, la giarrettiera si rifà all’usanza secondo la quale i familiari e gli amici si recavano dagli sposi per farsi dare in consegna la biancheria intima, come riprova della verginità della sposa e come attestazione di una matrimonio consumato. In questa occasione venivano sottratti anche altri lembi degli abiti e conservati come portafortuna.

La giarrettiera oggi

Con il passare del tempo però la tradizione ha cambiato un po’ i suoi connotati. Oggi infatti non viene più rubata, ma è lo sposo durante i festeggiamenti del matrimonio a sfilarla e lanciarla affinché uno scapolo possa afferrarla al volo, un po’ come avviene per il bouquet. Il concetto infatti, sia della giarrettiera che del bouquet, è la stessa. Si tratta di un portafortuna, tanto che la persona che si troverà a riceverla sarà il prossimo a sposarsi.

Perché blu?

Sempre più spesso, la giarrettiera è di colore blu. Questo si lega direttamente a un’altra usanza o tradizione da matrimonio. Quella che invita la sposa a indossare qualcosa di nuovo, di prestato, di vecchio e di regalato. E ovviamente qualcosa di blu. Solitamente il nuovo è rappresentato dall’abito, qualcosa di regalato può esserci proprio l’intimo, di prestato, un gioiello di famiglia, di vecchio, magari una piccola forcina utilizzata per l’acconciatura sposa e per il blu solitamente è proprio la giarrettiera.

Il blu poi ha una simbologia che richiama la fedeltà e la purezza del matrimonio. Questa poi può essere personalizzata con applicazioni o frasi ricamate.

Come si indossa

La giarrettiera si indossa sulla gamba destra, poco sopra al ginocchio. È sempre consigliato provarla, per evitare che sia troppo stretta o che, al contrario, tenda a scivolare lungo la gamba. In generale però la giarrettiera, parlando di tradizioni da matrimonio, non deve essere mai acquistata dalla sposa, ma regalata. Di solito o da parte dall’atelier da cui avete acquistato il vestito o dalle amiche della sposa.

Il galateo e la superstizione

Il galateo non approva l’usanza del lancio della giarrettiera, che sarebbe quindi bandito dalle tradizioni che riguardano il matrimonio, ma la superstizione la vede diversamente. Quindi, voi e il vostro futuro sposo scegliete pure liberamente quello che desiderate fare. In fondo è il vostro giorno!

E voi, conoscevate già questa tradizione?