I benefici dell aloe vera sul nostro organismo sono indiscussi, come dimostrato dalle ricerche scientifiche fatte su questa pianta. Questo ha portato ad una diffusione, sempre più in larga scala,  del consumo di gel o del succo di Aloe Vera ma, molti si domandano perché ci porta beneficio? In questo articolo spiegheremo brevemente le motivazioni sul perché l’aloe vera ha effetti benefici sul nostro corpo.

Da sempre a tutti i prodotti a base si aloe vera, sia che siano da bere (quali succo, tropical drink, tisane e sciroppo), che da mangiare che per uso esterno (quali creme per il corpo e per il viso e sapone) sono stati attribuiti effetti benefici in base a dati scientificamente provati.

Ma che sostanze e proprietà contiene esattamente l’Aloe vera per fornirci benefici e nutrimento sia per a pelle che per l’organismo?

Vitamine:

Vitamina A: Rigenera le cellule e rende la pelle del corpo meno opaca e più luminosa

Vitamina B: Facilità lo stomaco e l’intestino nel processo di digestione ed aiuta il sistema nervoso

Vitamina B2: Migliora la pelle, rinforza capelli ed unghie

Vitamina B3: Riduce i grassi

Vitamina B5: Aumenta le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite

Vitamina B6: Regolarizza il sistema nervoso

Vitamina E: Protegge la pelle

Vitamina C: Aiuta il sistema immunitario

Vitamina D: Rende le ossa più forti

Minerali:

Ferro, Cromo, Calcio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio e Zinco

Enzimi:

Nello specifico Lipasi e Proteasi ovvero enzimi che favoriscono la digestione e Carbossipeptidasi, che agisce sull’ infiammazione dei tessuti.

Altre sostanze:

Saponine: Sostanze antisettiche, antimicrobico ed antibatteriche, efficaci quindi per infezioni come la candida oppure altri funghi e virus in genere

Steroli: Antinfiammatori contenuti nel gel di Aloe vera

Antrachinoni: Analgesico naturale antibatterico ed antivirale

Acido salicilico: Antinfiammatorio naturale e molto efficace che favorisce l’eliminazione delle cellule morte

È inoltre molto importante da sapere che la pianta di Aloe vera è coltivabile direttamente nel giardino di casa e che dalle sue foglie si ottengono sia il succo ed il gel da bere, vediamo nel dettaglio come adoperali ed il perché del loro beneficio.

Succo di Aloe vera: proprietà e benefici sul nostro organismo

Molte persone conoscono le proprietà dell’Aloe vera ma, non tutti conoscono esattamente i benefici del succo di Aloe vera, nonostante dottori ed esperti lo raccomandino per migliorare la salute del proprio organismo.

L’Aloe Vera da bere, ovvero il succo di questa pianta contiene 75 nutrienti e 200 principi attivi (tra cui minerali come calcio, ferro, zinco), vitamine, fibre, enzimi e antiossidanti sostanze che forniscono benefici e difese indispensabili per la salute del nostro organismo.

La regolare assunzione del succo di Aloe vera ha importanti benefici sul corretto funzionamento dello stomaco, del intestino, del fegato e della prostata per gli uomini.

Tra le sue innumerevoli proprietà non possiamo non specificare la capacità di eliminare le cellule morte e le tossine, riattivare il sistema immunitario, assicurare un’azione antiossidante, antidolofica ed analgesica al nostro corpo.

Il Succo di Aloe vera puro si ottiene dalle foglie di questa pianta ed il suo sapore è lievemente acido con il retrogusto di un tropical drink, molto gradevole quindi specialmente nelle calde giornate estive e facilmente reperibile in erboristeria o nei negozi di prodotto naturali.

Per ciò che riguarda l’ingerimento di bevande a base Aloe vera e mirtillo o miele, estratti, concentrati, tisane o succhi di aloe vera, è sconsigliata la preparazione fai da te con ricette trovate su internet perché l’aloe vera non è facile da trattare. È consigliabile affidarsi a prodotti biologici certificati e consumando il succo di aloe vera da bere in base alle dosi indicate in etichetta dal produttore.

Tra le controindicazioni e gli effetti collaterali possibili segnaliamo possibili crampi addominali o diarrea dovuti ad un eccessivo utilizzo del prodotto stesso. Il succo di Aloe vera è sconsigliato quindi per le donne in gravidanza, considerato l’effetto lassativo che ha su alcuni soggetti.

Gel di Aloe vera: proprietà, benefici e controindicazioni sul nostro organismo

Tra i più importati benefici che il gel di Aloe vera ha sul nostro corpo aiuta a  tonificare i capillari sanguinei ed accelera la cicatrizzazione di ferite grazie alle sue proprietà coagulanti, fornisce sollievo immediato a punture di insetti, piante o animali come la medusa oppure all’infiammazione delle emorroidi, è inoltre utile nel trattamento di acne, macchie della pelle, micosi vaginali, herpes ed è anche un ottimo rimedio per la caduta dei capelli.

Al gel di Aloe vera si attribuiscono inoltre effetti benefici sulla morbidezza ed elasticità della nostra pelle, per questo motivo è comunemente utilizzato nei prodotti di cosmesi per la bellezza del nostro corpo come creme per le rughe e saponi naturali.

Come qualsiasi altro prodotto anche l’aloe vera ha benefici e controindicazioni, vediamole nel dettaglio. Non sono state riscontrate, ad oggi, controindicazioni riguardo l’utilizzo del gel di aloe vera in crema o sapone mentre per quanto riguarda l’aloe vera in gel da bere si consiglia di seguire le dosi ed i tempi indicati dal proprio medico curante o dall’erborista di fiducia in quanto ha effetti lassativi, sconsigliato dunque durante il periodo della gravidanza.

L’aloe vera ed i suoi benefici sui tumori

Nonostante le numerosi ricerche fatte riguardo le proprietà e gli affetti benefici del gel e del succo di Aloe vera, gli scienziati non hanno ancora prove che attestino l’efficacia di questa pianta come terapia per la cui di tumori.

 L’aloe vera ed i benefici sugli animali

L’Aloe vera ha effetti benefici anche sul corpo degli animali, specialmente per curare problemi articolari o delle vie urinarie.

È possibile acquistare prodotti da spalmare come creme o gel oppure succo puro di Aloe vera da diluire in acqua. Riguardo a come e quando usarla, alle modalità ed i tempi di assunzione consigliamo di rivolgevi al vostro veterinario di fiducia.