Salute

Perché le unghie si sfaldano?

unghie si sfaldano

Avere unghie sane e forti è il desiderio soprattutto di ogni donna che vuole mostrare mani perfettamente curate, in special modo se il lavoro richiede mani sempre a vista. Avere le unghie sane e forti è però anche sinonimo di buona salute, e uno sfaldamento delle unghia può essere spia di disturbi di varia entità dell’organismo. Quando le unghie sono forti e resistenti vuol dire che è presente un’ottima quantità di cheratina, che dona loro anche tanta elasticità, ma manifesta anche presenza di minerali come zinco, ferro, rame, e vitamine come vitamina A, vitamina B6, vitamina C e vitamina E. quando le unghie si sfaldano, vuol dire che queste sostanze non sono presenti in quantità sufficiente per dare loro tutte le caratteristiche appena elencate.

Unghia indebolite

Le unghie dunque si sfaldano per una carenza di calcio e vitamina A: la causa è quindi da ricercare nella nutrizione e quindi, di conseguenza, una corretta alimentazione è il primo rimedio da adottare per avere unghie più forti e più belle. Un’altra causa che può portare allo sfaldamento delle unghie è l’invecchiamento ma alla esfoliazione delle unghie possono aggiungersi altri fattori ambientali che ne accelerano la disidratazione. Lo sfaldamento degli strati di superficie ungueali viene detto “onicoschizia lamellina”: l’unghia si sfoglia, diventa sempre più fragile ed il margine libero che rimane appare frammentato.

Eventi traumatici

Anche gli eventi traumatici possono causare lo sfaldamento delle unghie che si sfaldano, così come anche il contatto con sostanze chimiche a pH basso o molto alto, come detersivi aggressivi per la pulizia di casa. E’ importante utilizzare dei guanti per proteggere le unghie. Anche smalti, gel per ricostruzione e solventi troppo acidi possono aggredire l’unghia indebolendola e non sono da sottovalutare anche le infezioni micotiche che tendono ad indebolirla e a sfaldarla.