Vi è capitato di sentire lo stomaco brontolare in presenza di altri e avete provato imbarazzo? Beh, certamente lo stomaco che brontola non è una bella cosa, ma vi siete chiesti il perché di questo rumore? E allora cerchiamo di capirne il motivo e cosa potete fare per farlo smettere di fare quei rumori strani che proprio non sopportate.
Perché lo stomaco da rumore
Per cominciare, dovete sapere che il rumore prodotto dal vostro stomaco ha origine dalla peristalsi, quella fase del processo digestivo durante la quale si verificano ondate di contrazioni muscolari che spingono il cibo ingerito dallo stomaco verso l’intestino e oltre e da ciò si origina il rumore. Inoltre, la digestione incompleta dei cibi può creare eccessi di gas nell’intestino e allo stesso modo può farlo anche l’aria che respiriamo.
Questi due fenomeni contribuiscono a rendere il brontolio ancora più rumoroso. Anche l’appetito può generare il brontolio e già un paio d’ore dopo lo svuotamento lo stomaco manda segnali al cervello per segnalare che le scorte di cibo stanno finendo. Il cervello in risposta stimola la peristalsi che svuota ancora una volta lo stomaco e recupera il cibo residuo rimasto dopo la prima digestione.
Rimedi contro lo stomaco che brontola
Per evitare brontolii allo stomaco può essere utile mangiare poco e spesso, oppure, soprattutto se si deve andare in luoghi dove il silenzio potrebbe acuire il rumore dello stomaco, è bene evitare il consumo di cibi e bevande che provocano gas come bibite gassate, legumi o verdure come broccoli e cavoli.
Anche la sindrome del colon irritabile può generare il rumore allo stomaco, ma in ogni caso non è nulla di preoccupante. Anzi, il brontolio allo stomaco è segno che l’apparato digerente funzione e anche molto bene! In alternativa, basta mangiare e per un po’ il rumore si placa.