Lifestyle

Perchè molti Italiani scelgono di trasferirsi e vivere a Tenerife?

cartina di tenerife

Trasferirsi a Tenerife: sogno o realtà?

Chi desidera cambiare vita, nella maggior parte dei casi desidera trasferirsi in una località calda, magari al mare, aprendosi un’attività commerciale propria senza dover dipendere da un datore di lavoro.

Eh si, perché in fondo sono tante le persone che almeno una volta nella propria vita hanno desiderato di lasciare tutto e ricominciare da zero in un luogo esotico ricco di paesaggi in stile paradiso terrestre.

Uno dei luoghi tenuto più in considerazione da coloro che stanno pensando di trasferirsi è sicuramente rappresentato da una delle mete turistiche più frequentate d’Europa: stiamo parlando di Tenerife, un’isola appartenente alle Canarie.

Vivere a Tenerife può essere molto vantaggioso per alcune categorie, un po’ meno per altre. In questo articolo analizzeremo i pro che permetteranno a coloro che vogliono cambiare vita, di farlo in maniera più responsabile e razionale

Quanto costa vivere a Tenerife?

Uno degli aspetti fondamentali da tenere conto da chi intende trasferirsi in questo meraviglioso territorio, oltre ovviamente ai gusti e alle inclinazioni personali, è avere chiaro quanto costa vivere a Tenerife.

Molti di coloro che intendono trasferirsi, infatti, devono cercare un metodo di sussistenza per poter fare una vita dignitosa e per questo è necessario conoscere il costo della vita di queste zone per poter compiere una buona valutazione: a Tenerife questo è molto più basso rispetto all’Italia.

In particolar modo, qualora si decidesse di trasferirsi in un posto un po’ più distaccato dalle classiche mete turistiche, anche di solo una decina di kilometri, si può risparmiare molto. Qualora il proprio intento sia quello di investire nella ristorazione, vivere a Tenerife non sarà un problema: sull’isola infatti sono presenti moltissimi locali e ristoranti di origine italiana.

Questo anche perché a Tenerife la tassazione è minore rispetto a quella praticata in Italia, permettendo ai giovani imprenditori un minor costo per l’apertura dell’attività e l’applicazione di prezzi più bassi, entrando di conseguenza in concorrenza con i numerosi ristoranti già presenti sull’isola.

Vivere a Tenerife da pensionato: conviene?

Andare a vivere a Tenerife, però, non è una buona opportunità solo per i giovani che desiderano cambiare vita. Visto il costo della vita molto più basso se paragonato a quello italiano, vivere a Tenerife da pensionati può essere molto vantaggioso: grazie ad una minore tassazione, il livello del reddito mensile sale in maniera percentuale anche del 15-20%.

Con l’avanzare dell’età, poi, è normale avere maggiormente bisogno delle strutture mediche e assistenziali: anche sotto questo punto di vista, nessun problema  per chi decide di vivere da pensionato a Tenerife. Oltre al sistema sanitario presente nel Paese, la cosiddetta seguridad social, è possibile ottenere un’integrazione assicurativa privata che, spendendo poco, permettono di ricevere assistenza e visite da medici privati, diminuendo i tempi di attesa.

Inoltre, pensando al futuro, vivere a Tenerife sud può essere conveniente: questa zona infatti è molto attiva nell’abbattimento delle barriere architettoniche presenti, aspetto da non sottovalutare se la vecchiaia avanza. Insomma, vi sono diversi motivi per cui può essere interessante prendere in considerazione l’idea di andare a vivere a Tenerife.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere questo interessante articolo pubblicato sul sito tenerife-tour.it