Hai una lavastoviglie in casa? Scopri perché non si scioglie la pastiglia della lavastoviglie leggendo questo articolo.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più comodi che troviamo in commercio. Grazie ad esso possiamo lavare i piatti senza alcuna fatica. Un aiuto essenziale se siamo sempre fuori casa per lavoro e abbiamo poco tempo per fare le pulizie. Ma è anche un valido aiuto se siamo persone che amano avere compagnia, invitare amici e fare cene numerose. La lavastoviglie non ci impone di dover eseguire il lavaggio dei piatti manualmente ma ci dà modo di goderci la serata. A volte però può capitare che ci troviamo davanti a dei piccoli disagi e non sappiamo come risolverli. Tra questi troviamo la possibilità che la pastiglia della lavastoviglie non si sciolga o non si sciolga in parte. In questo articolo andremo a vederne le cause.

Quando la pastiglia della lavastoviglie non si scioglie?

Le pastiglie della lavastoviglie sono facilmente reperibili in commercio e sono un ottimo modo per poter lavare i nostri piatti. Sono infatti un concentrato di sapone che non occupa troppo spazio ed è molto efficiente. Questo genere di prodotto si può utilizzare sia su lavastoviglie indipendenti che su quelle integrate nelle cucine monoblocco. Le motivazioni che possono portare a vedere una pasticca praticamente intatta o parzialmente sciolta sono:
– Hai effettuato un lavaggio breve, durante i lavaggi brevi la pastiglia non può essere sciolta completamente l’elettrodomestico non ne ha il tempo.
– La marca della pasticca per lavastoviglie che hai utilizzato non è di qualità e quindi il prodotto è rimasto all’interno dell’elettrodomestico.
Si consiglia di solito di affidarsi a prodotti di marca per andare sul sicuro ed essere certi che si utilizzi un prodotto di qualità. L’utilizzo delle pasticche per lavastoviglie è da utilizzare per i lavaggi lunghi solo in questo modo non troveremo alcuna traccia di detersivo all’interno dell’elettrodomestico. Ti consigliamo inoltre di controllare sempre che il contenitore della vaschetta sia asciutto, nel caso sia umido il detersivo in polvere o la pasticca in questo caso non può sciogliersi al meglio e potrebbe bloccarsi.

Consigli utili

Puoi provare a seguire questi pochi consigli per assicurarti un lavaggio perfetto:
– Provare a mettere la pastiglia in basso ed infondo all’elettrodomestico per verificare se si scioglie.
– Non mettere stoviglie di nessun tipo davanti al contenitore del detersivo.
– Assicuratevi che nulla blocchi il coperchio che contiene il sapone.
– Verificare se le stoviglie sono calde a fine lavaggio, il problema in rari casi è causato dall’elettrodomestico che non scalda l’acqua durante il lavaggio. In questi casi dovrai chiamare un tecnico.