Volete partecipare ai concorsi fotografici ma non avete la più pallida di come si faccia e perchè farlo? Siete nel posto giusto: in questo articolo vi spiegheremo cosa sono, come si partecipa e cosa si vince.
Molti si domandano perché partecipare ai concorsi fotografici: le ragioni sono diverse e nessuna è più importante di un’altra, una può essere semplicemente per vincere il premio in palio. Se siete bravi e fortunati abbastanza, potrete aumentare la vostra visibilità, fare curriculum: insomma è consigliato a chi lavora nel mondo della fotografia.
Per farsi un buon nome con i clienti, aumentare il lavoro e molti altri fattori, vale la pena di partecipare a queste competizioni. Fare qualche test, investire un po’ e partecipare ai concorsi a premi può davvero aiutare ad ampliare il proprio raggio d’azione e credibilità.
Partecipare a concorsi, inoltre, fa sentire vivi fotograficamente. I contest mettono alla prova, sfidano, e fanno capire se le immagini scattate sono diverse da quelle ordinarie. Grazie ai concorsi fotografici si incontrano colleghi e si consocono fotografi di grande talento provenienti da tutto il mondo. Questo crea amicizie e nuovi rapporti di lavoro e, a volte entrambe le cose.
Una volta che si è più conosciuti nell’ambiente si può essere invitati a tenere workshop e conferenze in diversi Paesi, oppure a essere scelti per tenere un webinar online. Dunque: se siete interessati ai concorsi fotografici e vi abbiamo convinti, vi spieghiamo come partecipare. Non è difficile, basta individuare i concorsi su internet e scegliere quello che fa più al caso vostro.
Concorsi fotografici: come trovarli
Periodicamente le riviste fotografiche o i grandi marchi come Nikon e Canon propongono contest a cui partecipare. Ma anche aziende tradizionali indicono concorsi di questo tipo, un’alternativa divertente alla normale estrazione, soprattutto nell’era social in cui i concorsi fotografici spesso si effettuano attraverso Instagram.
Ricordate di controllare i profili social delle aziende e i loro siti internet per trovare i contest migliori. Il target dei grandi nomi è una garanzia per evitare di incappare in truffe, mentre alcuni siti come Primopremio propongono periodicamente news sui contest: un ottimo modo per non perdere tempo!
Anche usando gli hashtag sui social si possono trovare concorsi, soprattutto ambito locale per fiere e show vari.
Concorsi fotografici: cosa si vince
Cosa si vince? Beh un po’ di tutto: da premi in denaro ad attestati, da contratti a pubblicazioni. Spesso si vince materiale fotografico, ma non è escluso che il concorso metta in palio premi di ogni tipo: da viaggi a cofanetti, da cene stellate a prodotti multimediali. In genere ci sono diverse categorie di partecipazione, e quindi più premi.
Quello che conta è che ogni volta che si inizi a partecipare ad un concorso fotografico ci si metta il giusto entusiasmo e una buona dose di creatività!