Oggi come oggi le smart box tv sono sempre più diffuse rispetto alle tv tradizionali. Sarà che sono un esempio di evoluzione tecnologica, o che offrono tantissimi servizi maggiori di quelli delle tv normali, comunque le smart box tv sono sempre più diffuse e sempre più a prezzi accessibili.

Ma quali sono le differenze fra una smart box tv ed una tv?

La smart box tv consiste in un decoder da connettere ad un normale televisione che però all’interno possiede un computer connesso ad internet, e come tale permette di accedere a dei contenuti e programmi dedicati. In sostanza, si tratta di un decoder che permette alla tv – che come tale compie tutte le normali attività del televisore – di avere anche le funzionalità di un pc, in particolare permette di accedere a video anche online, alle news, a musica, giochi, permette di accedere ai social, a servizi per la famiglia ed i bambini come canali dedicati. Il tutto, ovviamente, essendo connessa ad internet: e tutto questo si può fare direttamente dal telecomando. Invece la tv normale non ha tutti questi programmi ma permette solamente di accedere ai vari canali disponibili.
Ovviamente, sulla base di queste considerazioni, la smart box tv costa di più rispetto alla tv tradizionale: un prezzo che dipende anche dalle funzionalità e dalla marca e dai servizi che offre, ma comunque oggi diversi prodotti sono accessibili a tutte le tasche.
Ma come scegliere la smart box tv ideale per le proprie esigenze?

Come scegliere la smart box tv

La scelta della smart box tv ideale dipende dalle esigenze che si hanno ed ovviamente anche dal budget. In genere il costo è piuttosto elevato, qualificato alle prestazioni che questi prodotti offrono, spesso integrati da tecnologie molto avanzate.
Sul web si possono trovare tanti siti che aiutano il consumatore a scegliere la smart box tv più adatta, noi segnaliamo migliortvbox.it ,senza dubbio uno dei migliori siti di questo genere.
In linea di massima, dato che ogni smart box tv ha un suo sistema operativo è meglio sceglierne uno compatibile con quello del proprio tablet e smartphone, per poterli sincronizzare: quindi iOS o Android.
Bisogna anche valutare se la smart box tv sia compatibile con la propria connessione internet, ovviamente prima di acquistarla.
Inoltre bisogna valutare con che media è compatibile la smart box tv, se legge tutti gli audio ed i video oppure se ci sono estensioni che non supporta.
Infine, se si è abbonati a particolari pay TV come Netflix o come Infinity e via dicendo, è bene controllare prima dell’acquisto che l’app sia compatibile alla smart box tv che vogliamo acquistare.
Il prezzo delle smart box tv va dai 40 euro fino ai 100 ed oltre, tutto dipende da quante app supporta, dal modello, dalla memoria, dalle funzionalità, dal fatto che permette di navigare sul web oppure no, dal supportare la modalità HD sul televisiore o no.