Fare il barbecue assieme ai propri amici o alla propria famiglia è un’esperienza divertente e rilassante per passare qualche ora insieme in modo spensierato. Ma qual è il miglior barbecue per ottenere un effetto davvero sorprendente? Ne esistono di tantissime tipologie, come si sa.
Ma vogliamo illustrare quali sono i grandi vantaggi della scelta di un barbecue a carbonella rispetto a quella di uno a legna o di altro tipo.
Nella maggior parte dei casi, le persone scelgono il barbecue a carbonella perché è oggettivamente molto meno costoso rispetto a quello di altro tipo, come quello a legna. Infatti un barbecue a carbonella basico può costare anche solo qualche decina di euro: il calore che la carbonella rilascia è certamente inferiore di quello del fuoco, e la griglia a carbone in genere mantiene un prezzo davvero più accessibile a tutti rispetto a quello del bbq a legna.
Ma nonostante queste differenze, in realtà nel sapore del barbecue alla fine non c’è differenza se si usa la legna o la carbonella.
Se si è mossi, nella scelta, soprattutto da motivi economici, allora non c’è certamente alcun tipo di dubbio: il barbecue a carbonella è quello meno costoso e ciò nonostante assicura dei buoni risultati. Anche con solo 20-30 euro si è in grado di portarsi a casa un buon prodotto che fa il suo dovere: economico e resistente.
Sicuramente il barbecue a carbonella ha l’altro grande vantaggio rispetto a quello a gas di regalare ancora tutto il fascino dell’antico rito del fuoco e della carne. I profumi, i sapori, l’affumicatura possono regalare un barbecue davvero unico.
Quindi, c’è anche chi opta per il barbecue a carbonella non per questione di costi e quindi per risparmiare, ma piuttosto perché non usa mai la legna per cuocere o perché vuole cuocere specialmente prodotti particolari, che rendono meglio con la carbonella.
Oppure, è l’ipotesi di chi voglia un prodotto multiuso, che può essere chiuso con il coperchio per trasformare il barbecue a carbonella in un piccolo forno o per proteggerlo dal vento.
Inoltre il barbecue a carbonella è adatta a chi abbia poca esperienza. Già, perché in commercio ci sono carbonelle che si accendono davvero con poco e quindi anche chi non abbia molta esperienza nella gestione del bbq può affidarsi a questa soluzione.
Riassumendo i grandi vantaggi del barbecue a carbonella, possiamo quindi elencare in primis il prezzo basso. In secondo luogo, il barbecue a carbonella è funzionale per chi ama davvero cuocere con fuoco a vista, e quindi per il fuochista tradizionale. I costi sono bassi, il trasporto è molto semplice, la reperibilità della carbonella e dei liquidi acceleranti semplice.
Ma attenzione quando scegliete il barbecue a carbonella: perché gli svantaggi sono dietro l’angolo. Il fumo nero iniziale potrebbe non garbare ai vicini, mentre la griglia sporca (e anche molto) quindi bisogna essere disposti a sistemare tutto alla fine. I tempi di accensione possono essere lunghi e la carbonella va tenuta sotto controllo per un bel po’, quindi occorre pazienza. Ma fa parte del fascino!
Il mondo del bbq è molto vario e di cose da dire ce ne sono davvero tante, se siete oltremodo curiosi vi segnaliamo questo ottimo blog sul barbecue http://www.passionebbq.it per tutti gli approfondimenti del caso