Se avete bisogno di un software economico atto alla cattura dello schermo, sicuramente in Internet trovate molte opzioni. Ma fra tutte queste: perché scegliere Movavi Screen Capture Studio? Ecco cosa scopriremo lungo la lettura di questo articolo.

Intanto si tratta di un software che pesa poco e che quindi non occuperà molta memoria, anche se va detto che ha i suoi requisiti di sistema e che sono diversi per Win e Mac. Quindi vi ho già detto la seconda cosa bella: è presente anche per Mac!

Certo voi siete liberi di cercare in Internet programmi per catturare lo schermo magari gratuiti, ma quanti di questi siti poi vi dirottano di qua e di là senza concludere niente? E quanti di questi programmi poi sono validi? Inutile perdere ore e ore in ricerche per niente, meglio andare sul sicuro, specialmente se il vostro uso del programma richiede un livello professionale.

Effettivamente Movavi Screen Capture Studio ben si adatta sia a chi è alle prime armi che a coloro che necessitano di qualcosa di serio e professionale. Ci sono molte funzioni base e avanzate, ma sono di facile intuizione. Quindi non si tratta solo di catturare ciò che si vede nello schermo, c’è molto di più!

Quindi con questo software è possibile fare sia screenshot che screencast, ovvero registrare dei video che mostrano ciò che stiamo vedendo sul nostro schermo: quindi acquisire video dalla webcam o da Skype o da ciò che stiamo facendo (magari stiamo mostrando l’applicazione di un programma o altro…).

Altri motivi per cui scegliere questo programma della Movavi piuttosto che un altro riguardano l’elaborazione successiva del video acquisito dal nostro schermo. E difatti possiamo elaborare il nostro video con filtri eleganti, applicare effetti speciali, suoni, collegare le clip con transizioni, aggiungere titoli, ecc. Il tutto in modo davvero facile, grazie pure ai tasti di scelta rapida e alla barra di controllo.

Altra chicca di questo programmino: è possibile programmare il timer per la registrazione! Insomma, che almeno così se vi dimenticate che volevate registrare qualcosa non ve lo perdete e poi potete guardarvelo quando volete! Questa simpatica funzione si potrebbe usare per registrare film che escono sui canali Internet, mi riferisco ai canali tv presenti in Internet e di visione gratuita; oppure per registrare il video in diretta di qualche personaggio YouTube mentre noi non siamo presenti.

Un altro buon motivo per scegliere Movavi Screen Capture Studio è che è possibile salvare i video in tantissimi formati!

E anche perché… si può provare gratis! Mica male però!