Mantenere una postura corretta a lavoro è il primo passo per evitare di avere disturbi e fastidi alla schiena. Con il passare degli anni è normale infatti accusare i primi dolori e può capitare di sviluppare anche qualche patologia o infiammazioni fastidiose. Queste problematiche possono essere contenute e tenute sotto controllo con uno stile di vita sano, sport, movimento e una corretta alimentazione. Tuttavia la postura che assumiamo ogni giorno ha il suo peso e non deve essere sottovalutata. In questo caso gioca un ruolo fondamentale la sedia. Ci passiamo infatti 8 ore al giorno e ci sostiene. Scegliere sedie da ufficio ergonomiche comode e sicure è un ottimo investimento sulla salute ed è fondamentale per poter lavorare bene. Vediamo insieme come scegliere le sedie da ufficio ergonomiche più sicure e comode.
Sedie ergonomiche, come devono essere
Per permettere ai lavoratori di evitare fastidi alla schiena e lavorare serenamente, occorre avere la possibilità di contare su sedie da ufficio comode e di qualità. Devono essere dunque reclinabili, regolabili e permettere i movimenti del corpo senza difficoltà. Fondamentale la possibilità di inclinare in basso la base della sedia per consentirci di mantenere una certa posizione in grado di non sovraccaricare la colonna e la zona lombare. Devono essere presenti dei braccioli che permettano di rilassare le spalle e, soprattutto, le nostre sedie ergonomiche devono essere girevoli. Un aspetto importante riguarda poi la scelta dei materiali delle nostre sedie da ufficio. D’estate può capitare di soffrire se il condizionatore non funziona e la seduta è in pelle. Occorre sempre tenere in considerazione questo aspetto e scegliere materiali traspiranti.
Comodità e stile
Contrariamente a quanto si possa pensare, le sedie ergonomiche non sono necessariamente poco gradevoli da un punto di vista estetico. Affidandosi ai giusti rivenditori in grado di consigliarvi i modelli più eleganti e di design, è possibile inserire un elemento di grande valore in ufficio. Le sedie da ufficio ergonomiche possono infatti presentare uno stile molto particolare, giocare sulle forme e contribuire a rendere più originale l’ambiente di lavoro. La vera sedia ergonomica infatti si presenta con una forma inconsueta, con i poggia ginocchia, oppure può capitare di vedere sgabelli molto minimal che, tuttavia, consentono di mantenere la postura corretta.
Ma qual è la postura corretta?
La scelta delle sedie da ufficio ergonomiche e comode è senz’altro importante ma anche il nostro impegno è fondamentale. Siamo infatti i primi a dover prestare attenzione a non assumere posizioni errate e compromettere la salute della nostra colonna vertebrale. Cosa possiamo fare per evitare di sviluppare fastidi e problemi alla schiena? Prima di tutto è necessario tenere la schiena dritta e regolare l’altezza della sedia in modo da poter lavorare al computer in una posizione corretta, con la testa precisamente davanti allo schermo e le braccia appoggiate per non sforzare i gomiti. Non solo colonna vertebrale: merita attenzione anche la circolazione. Anche se la tentazione è forte, cercate di non accavallare le gambe e tenete i piedi a terra. Questi consigli di base e le sedie da ufficio giuste vi permetteranno di lavorare nella posizione corretta senza fastidi.