Abitudini alimentari e metodi di cottura variano in base alla provenienza geografica e alle tradizioni cui le persone son legate.

I procedimenti di cottura si sono evoluti molto col passare degli anni. Le sperimentazioni ai fornelli hanno portato alla scoperta di nuovi sapori e combinazioni. In particolare, quando si tratta di cuocere la carne, grigliare e arrostire sono i metodi di cottura che più ne esaltano il gusto, oltre a mantenerne tutti i nutrienti.

Ma, anche in questo caso, ci sono da fare dei distinguo tra barbecue a carbone e a legna. Qui vedremo i vantaggi di quest’ultimo metodo di cottura.

I vantaggi del barbecue a legna

Come forse saprai, molti barbecue tradizionali progettati per grigliare o cuocere la carne, usano il carbone come combustibile. Questo metodo convenzionale, a differenza ad esempio dei barbecue a pellet, genera un fumo piuttosto acre.

Ma questa non è l’unica differenza. Il primo vantaggio di cucinare con la legna è che è privo di sostanze chimiche. Ovviamente, essendo una fonte di combustibile naturale, non richiede sostanze estranee per fornire calore. Cucinare il cibo con una fiamma pulita ha evidenti benefici per la salute, rendendo il legno un buon alleato alla griglia, in questo articolo di “La Stampa” alcuni consigli per un barbecue salutare.

Sapore migliore

Insaporire il cibo con il fumo aromatico della legna, permette di dare una marcia in più ai propri piatti. Questo miglioramento del sapore si deve alla struttura cellulare del legno, che contiene sostanze nutritive prelevate dal terreno. Le fonti combustibili raffinate non hanno questa struttura cellulare, il che significa che non contengono le componenti in grado di sprigionare il sapore.

Versatilità e varietà

La caratteristica più interessante dei barbecue a legna,  come ci dicono i ragazzi di Ecc-net.it,  è la loro versatilità. Ciò significa che è possibile cuocere una vasta gamma di cibi, dalle ali di pollo alle costolette brasate, in tutta facilità.

I barbecue a legna sono infatti costruiti tenendo presente le esigenze e le preferenze di tutti i tipi di clienti in cerca di comodi strumenti di cottura. Alcuni pellet per griglio e affumicatori, sono inoltre disponibili in diversi gusti, come noce, acero, mela e noci pecan.

Il vantaggio finale di cucinare con il legno è la grande varietà di opzioni. Tutti i diversi tipi di legno producono un sapore distinto e unico, che consente agli chef di abbinarli a vari alimenti in base alle loro qualità relative.

Velocità e facilità di cottura

Molte persone sono un po’ intimidite al pensiero di usare una griglia a pellet, ma quelle paure sono infondate. Sebbene una griglia a pellet sia diversa dalle normali griglie a gas e carbone a cui sono abituate molte persone, sono sorprendentemente facili da usare.

Inoltre, tutto ciò che consente di risparmiare tempo e fatica merita un caloroso benvenuto. Le griglie a legna si riscaldano rapidamente, a differenza del carbone o altri combustibili, con un netto guadagno di tempo.

Regolazione della temperatura

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di un barbecue a legna, è che offre un modo più gestibile per monitorare il calore all’interno della camera. Cuocere correttamente la carne, significa tenere sotto controllo la temperatura in ogni momento, in modo che il cibo possa conservare il suo sapore ottimale. Con le griglie tradizionali, può essere difficile gestire la temperatura fluttuante, mentre la legna permette di modularla in maniera più semplice. Con un controllo preciso della temperatura di cottura tra 180° e 500° puoi scottare, fumare, arrostire e cuocere qualsiasi cibo con una griglia a pellet.

Un barbecue a legna offre quindi la possibilità di cucinare il cibo in modo uniforme senza troppe difficoltà. Inoltre, le griglie a pellet hanno una piastra diffusore del calore su cui è possibile posizionare trucioli di legno o pezzi di legno duro per migliorare l’effetto affumicato.

Se ti piace grigliare o affumicare cibi, non puoi sbagliare con una griglia a pellet. È tra i migliori barbecue per tutti i vantaggi che offre, la facilità d’uso e l’incredibile sapore del cibo affumicato a legna. Un barbecue a legna rappresenta un grande valore e un piccolo investimento per anni di grande gusto.