Web e Social

Perché scegliere WordPress?

perchè scegliere wordpress

Volete creare un sito e/o un blog? Sicuramente avrete sentito parlare di WordPress, ma magari non sapete come funziona, quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi. È così? Non è un problema, adesso vi spiegheremo tutto (o quasi!).

Nel regno del web, dove ogni azienda, professionista e appassionato di qualunque settore o argomento ha bisogno di comunicare velocemente e di farsi trovare dal popolo degli internauti, certamente avere una piattaforma grazie alla quale condividere competenze ed esperienze, prodotti, servizi e quant’altro è più che importante e questo CMS (Content Management System) può decisamente semplificare ogni nostra operazione.

Molti si chiedono cos’è WordPress e dobbiamo dire che si tratta di un portale che ci consente di creare siti e blog senza la necessità di conoscere alcun codice o, meglio, è “lui” a crearli in automatico per noi, mettendoci a disposizione un intuitivo pannello di controllo e tanti plugin che possiamo scaricare e utilizzare per ottimizzare le nostre pagine web, il nostro lavoro e anche la user-experience.

Già con questa breve premessa, abbiamo accennato alcuni dei più importanti motivi per i quali molte persone scelgono WordPress, ma è ovvio che c’è molto di più da sapere a riguardo.

WordPress: un “software dei contenuti” che ci accompagna giorno dopo giorno

Senza programmare e senza essere esperti di tecnologia, possiamo creare pagine già pronte all’uso, caricare contenuti editoriali e multimediali in pochi secondi, nonché scegliere tra centinaia di temi gratuiti e a pagamento, funzionali e facili da usare, responsive e user-friendly, dal design più semplice fino ad arrivare alle grafiche più complesse.

Possiamo anche vendere online, grazie a validi plugin come WooCommerce e strutturare il sito in base alle nostre esigenze. Quasi tutto quello che ci manca, come ad esempio una funzionalità specifica, lo possiamo ottenere con un plugin. In pratica, per chi ha già un’azienda o un’attività, questo CMS garantisce un supporto serio e continuativo, rivelandosi costantemente aggiornato e al passo con i tempi.

Anche i freelance e le web agency possono trovare ciò che cercano grazie a WordPress, ritrovandosi solamente il compito di creare il sito in base ai propri gusti ed esigenze. Lo stesso vale per i blogger e per coloro che hanno tanta voglia di scrivere e condividere le loro esperienze e passioni. Insomma, questo CMS è facile da usare, adatto a tutti e può essere utilizzato con un budget limitato, se non pari a zero.

Una piattaforma SEO-friendly

Quelli che abbiamo elencato finora sono decisamente dei vantaggi da non sottovalutare. Tuttavia, è utile considerare che al giorno d’oggi non basta essere presenti sul web, è anche necessario avere un buon posizionamento sui risultati dei motori di ricerca e quindi riuscire a farsi trovare dal proprio target di riferimento.

Tra i suoi tanti plugin gratuiti, WordPress permette di usufruire di validi strumenti, che ci vengono in aiuto per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO dei contenuti, dandoci suggerimenti utili e feedback da non sottovalutare.

Grazie a questo CMS, possiamo inoltre personalizzare i permalink e questo è un altro aspetto da prendere in considerazione per quanto riguarda il posizionamento, in quanto lo stesso Matt Cutts (ingegnere di Google) ci rivela che è un’ottima mossa nell’ambito della Search Engine Optimization.

La personalizzazione non basta e non guasta mai

In più, per chi è esperto o conta di diventare più bravo nei codici e nella realizzazione dei plugin, il CMS dà spazio alla creatività e offre tanti modi di personalizzare i contenuti, la struttura del sito e gli strumenti in maniera molto semplificata. In pratica, è possibile fare modifiche al codice HTML, creare plugin e impostare le pagine web come più ci piace: se vogliamo cambiare tema e dare un nuovo look al sito, lo possiamo fare in qualunque momento, in pochi click e senza perdere la pazienza.

Aggiornamenti automatici, strumenti gratuiti, semplicità, versatilità, ottimizzazione, personalizzazione e tanto altro.  Insomma, in generale, WordPress ci offre tante soluzioni e ottimi vantaggi. Naturalmente, qualche svantaggio possiamo sempre trovarlo, in quanto dipende molto da cosa vogliamo realizzare e dalle nostre specifiche esigenze. Tuttavia, non è niente di irrimediabile. Non a caso, è raro che utenti e professionisti si lamentino di questo CMS e, d’altra parte, le persone che lo utilizzano continuano ad aumentare costantemente! Questo vorrà pur dire qualcosa, non credete?