La coppetta mestruale come funziona? Essa è uno strumento che negli ultimi tempi viene utilizzato sempre di più dalle donne in periodo fertile in quanto permette di fare a meno di assorbenti esterni o interni, raccogliendo il sangue del mestruo direttamente al suo interno.

Sono molti i vantaggi che ne possono conseguire dall’utilizzo della coppetta mestruale: tra questi vi è sicuramente un ridotto dispendio economico (questo oggetto può durare anche dieci anni), l’assenza di inquinamento ambientale, in quanto non tende ad assorbire i fluidi biologici, ma la sua funzione è quella di raccoglierli per poi periodicamente essere svuotata attraverso un tubicino.

La coppetta mestruale deve essere inserita all’interno del collo dell’utero: per questo motivo esse presentano una forma leggermente inclinata, per meglio adattarsi anatomicamente all’organismo. Ma come scegliere la coppetta mestruale adatta a noi? Ovviamente è necessario tener conto di tutte le varie caratteristiche presentate dall’oggetto, tenendo conto alla propria conformazione fisica in quanto una coppetta mestruale non adatta può portare a fastidi sia nel suo posizionamento, sia dopo averla inserita, oltre a non svolgere in maniera idonea la funzione per la quale è stata creata.

Dove si possono acquistare le coppette mestruali?

Il mercato delle coppette mestruali è sempre più in espansione, e grazie ad esso è possibile trovare questi oggetti praticamente ovunque. Un luogo dove è possibile senza ombra di dubbio trovare le coppette mestruali in farmacia, o nella parafarmacia, all’interno della quale si può scegliere tra una vasta varietà di modelli, ognuno con le proprie caratteristiche.

Ma non è difficile trovare le coppette mestruali anche nei comuni negozi di articoli sanitari o addirittura nei supermercati di grandi dimensioni, all’interno del reparto dedicato alla cura e all’igiene personale. Per chi invece fosse impossibilitato a reperire le coppette mestruali, su internet sono disponibili moltissimi siti web che mettono in vendita questo prodotto, talvolta anche in offerta o a basso prezzo.

Quali sono i prezzi delle coppette mestruali?

In commercio sono presenti una molteplicità di modelli di coppette mestruali: ci sono coppette mestruali usa e getta, che possono essere utilizzate solo per la durata di un ciclo, o quelle riutilizzabili, che dopo aver provveduto a sterilizzare coppette mestruali, esse possono durare dai 5 ai 10 anni. Ovviamente i prezzi coppette mestruali variano in base al modello che viene scelto: si parte da un minimo di 10 euro, per raggiungere i 35 euro dei prodotti più costosi.