Lifestyle

Perché si dice che viaggiare amplia i nostri orizzonti?

mdr_scuolatwain

Non è una sorpresa che la maggior parte dei giovani in questi giorni abbia l’ambizione di viaggiare nel mondo e familiarizzare con nuove culture e nuovi luoghi. Siamo tutti esposti ad un ambiente multiculturale molto specifico, semplicemente facendo parte di diverse comunità online. Non c’e probabilmente posto che non abbiamo mai visto usando Google Maps o Google Earth, tuttavia, spostarsi per lunghi periodi di tempo può sembrare una cosa spaventosa per molte persone.

In realtà, i benefici di vivere all’estero sono numerosi e significativi. Ci sono, infatti, numerosi studi che mostrano come vivere la vita in un paese diverso dal proprio possa rendere una persona più intelligente, più ampia di vedute e più carismatica. Ecco perché vivere all’estero ci permette di diventare persone migliori.

Avere indipendenza

Andare via di casa e trovare la tua strada in un ambiente nuovo e sconosciuto ti fa mettere in discussione te stesso e ti costringerà a diventare più autosufficiente. Non c’è nessuno in giro che possa aiutarti e devi adattarsi a diverse circostanze, il che significa spesso acquisire nuove abilità. I giovani in particolare possono trarre vantaggio da questo modo di fare, essendo responsabili di tutto, dalla prenotazione degli alberghi alla stiratura dei vestiti.

Si diventa più creativi

Decifrare un contesto culturale e sociale completamente nuovo aiuta una persona a sviluppare preziose abilità di risoluzione dei problemi. L’obiettivo di qualunque persona è quello di capire il nuovo ambiente il più rapidamente possibile e questo stimola la creatività.

Si diventa più flessibili

Vivere in un ambiente nuovo e sconosciuto ti fa rendere conto che la maggior parte delle norme sociali e delle specificità culturali non sono scritte sulla pietra. Ti rendi conto di essere in un ambiente diverso, e che le regole che si utilizzano a casa non si applicano necessariamente anche qui.

Si diventa più tolleranti

L’intolleranza ha solitamente delle radici nel timore dell’ignoto. Non c’è modo migliore per capire una nuova cultura che per trascorrere un po’ di tempo a vivere in quel particolare ambiente. In altre parole, si comincia ad essere in grado di esplorare e comprendere delle visioni del mondo diverse dalle tue.

Sei più interessato ad altre culture

Una volta che si inizia a conoscere nuove culture, non ci si fermerà mai più. È davvero come aprire una parte completamente nuova del tuo cervello, una che non hai mai usato prima. Hai una nuova prospettiva sulla vita e cominci a guardare le cose in modo molto diverso.

Impari una nuova lingua

Non importa se stai tentando di imparare una nuova lingua o no, in ogni caso ne apprenderai una parte. Certo, se applichi uno sforzo cosciente per impararla, allora riuscirai a progredire molto più velocemente. Il modo migliore per imparare una nuova lingua è quello di essere esposta ad essa ogni giorno (certo, una base con un corso di lingua ha la sua utilità). L’apprendimento di una nuova lingua ha effettivamente molti vantaggi, oltre ad essere in grado di comunicare efficacemente in una parte maggiore di globo, ti permette anche di espandere ancora di più i tuoi orizzonti.

Sviluppi nuovi interessi

Sport, eventi culturali, musica, hobby, tutte cose che sono diverse da paese a paese. Sarai in grado di innamorarti di qualcosa di nuovo e di sviluppare una passione per cose cui non hai mai prestato alcuna attenzione prima o non sapevi nemmeno che esistessero.

Molte persone sono tornate dai loro viaggi con una nuova passione per le arti marziali, lo yoga, l’arrampicata su roccia o il rafting.

Sviluppi abilità da utilizzare in ambienti multiculturali

Se ti trasferisci in un altro paese per lavoro, è probabile che tu non sia l’unico straniero. Essere in grado di scambiare le tue esperienze di vita con persone provenienti da culture diverse può avere molti vantaggi per la tua vita professionale e privata. Dopo tutto, i professionisti che hanno dedicato tempo a questo tipo di formazione culturale sono molto ricercati dalle aziende multinazionali.

Non temerai mai una sfida

Vivere all’estero è una cosa importante e ci vuole coraggio, pianificazione e dedizione. Quando riesci ad ottenere qualcosa di impegnativo come questo, non avrai paura di affrontare nessun’altra cosa.

Imparerai ad affrontare lo shock culturale

Lo shock culturale è una cosa reale e può essere un’esperienza traumatica se non sei pronto. Non è qualcosa che è impossibile da superare, ma devi stare attento per non farti sopraffare.

Hai un’altra prospettiva sulla vita

Ci sono molti modi per vivere la propria vita. Molte persone non sono a conoscenza di questo concetto perché non hanno mai realmente incontrato qualcuno che è significativamente diverso. Gli stili di vita sono vari da un paese all’altro e trascorrere un po’ di tempo in un altro luogo può ampliare i tuoi orizzonti e cambiare completamente la tua vita.

Diventi più carismatico

Non c’è bisogno di nessuno per dirti che è vero: sai che lo è. Ci sono poche cose che possono sviluppare la tua personalità più che diventare un viaggiatore. La tua mente e la tua anima diventano più ricche e ti rendi più attraente. Potrai avere un sacco di racconti da condividere, esperienze e vissuti su questioni che hanno modellato il tuo io. Le foto, le attrazioni, i souvenir… tutto svanisce rispetto all’esperienza che modifica la tua persona. Il cambiamento è sempre in meglio, ricordalo.