La presenza di determinate piante in camera da letto migliora la qualità del sonno, riduce i livelli di stress ed ansia acculati durante il giorno, migliora l’odore nell’ambiente in modo naturale, da sollievo ad emicranie e mal di testa, previene l’insorgere di malattie da raffreddamento, purifica l’aria oltre ad arricchire esteticamente l’ambiente.
Si parla spesso di quanto sia importante riposare, per far questo è fondamentale seguire una corretta alimentazione e fare sport ma, altrettanto importante è dormire bene la notte, così da recuperare le energie necessarie ad affrontare la giornata seguente.
Come vedremo in questo articolo esistono determinate piante da appartamento ideali da tenere in camera da letto perché in grado di renderla un ambiente sano con aria pulita e privo di sostanze chimiche dannose, che trasmette al tempo stesso equilibrio e serenità per un buon riposo.
Piante in camera da letto: Fanno male?
Sono molte le persone che si pongono domande tipo “si può dormire con delle piante?” oppure “fa male tenere una pianta in camera da letto?” Se da un lato è vero che determinate piante consumano ossigeno di notte e producono anidride carbonica d’altro canto ci sono alcune piante che rilasciano ossigeno anche di notte con il buio.
L’aumento di ossigeno nella stanza che aiuta a contrastare l’insonnia, a migliorare la qualità del sonno e dell’aria, ridurre lo stress, migliorare l’odore nell’ambiente, dare sollievo dal mal di testa, mettere di buon umore e prevenire l’insorgere di malattie da raffreddamento
Il modo migliore e più conveniente da un punto di vista economico per far si che l’aria in casa sia pulita è quello di mettere delle piante. Sfatiamo dunque il mito che tenere le piante in camera fa male, innegabilmente il discorso cambia quando ci sono troppe piante nel luogo in cui si dorme.
Secondo ricerca condotta dalla Nasa, la qualità dell’aria in ambienti chiusi o poco areati migliora notevolmente in presenza delle piante. Sostanze chimiche come il monossido di carbonio e la formaldeide, se presenti a bassi livelli, possono essere rimossi grazie all’azione delle piante. Scegliere dunque la pianta giusta per la camera da letto è molto importante, perché questo può avere grossi impatti sulla qualità della vita dell’individuo.
Piante che si possono tenere in camera
Di seguito una lista di piante da appartamento adatte da tenere in camera perché capaci di migliorare la qualità dell’aria permettendo di dormire e respirare meglio:
– Begonia: è tra le piante d’appartamento più utili per purificare l’aria di casa perché capace di assorbire la formaldeide, xilene, toluene ed ammoniaca garantendo nella notte il ricambio di ossigeno. Questa pianta necessita di molta acqua, ama le posizioni illuminate ma, non la luce diretta del sole
– Aloe vera: Simile ad una pianta grassa, adatta anche a chi non ha il pollice verde perché può essere coltivata facilmente. Questa pianta è già nota per le innumerevoli proprietà benefiche del gel e del succo presenti nelle sue foglie è inoltre presente nella lista delle piante che migliorano la qualità dell’aria. Scegliendola potrete quindi godere di un doppio beneficio
– Lingua di suocera (pianta del serpente o Sanseveria): Pianta da appartamento molto diffusa perché facile da coltivare e ideale per arricchire gli ambienti, in particolare quelli in stile feng shui. Migliora la qualità dell’aria riducendo il rischio di irritazioni agli occhi, malattie respiratorie e mal di testa
– Edera: Pianta elegante e facile da coltivare. La migliore in assoluto da mettere in camera in quanto assorbe le più grandi quantità di formaldeide. Particolarmente adatta a chi soffre di asma o problemi respiratori in generale durante la notte. Dagli studi della Nasa è emerso che aiuta a ridurre la muffa del 94% migliorando così in modo significativo la qualità dell’aria e del sonno.
– Orchidea Phalenopsis : Questo tipo di orchidea è perfetta in camera da letto perché emettono ossigeno di notte e purificano l’aria da formaldeide, xilene toluene ed ammoniaca. Necessitano di molta luce ma, non direttamente dal sole.
Le 5 piante sopra elencate sono solo alcune di quelle che vanno bene per la camera da letto. Puoi provare ad acquistarne una anche se non hai il pollice verde perché sono facili da coltivare e farle appassire è quasi impossibile.