Lifestyle

Perché usare lo stile Feng Shui per arredare casa?

arredare casa stile feng shui

Se sei un appassionato di arredamento o se sei semplicemente curioso, ti sarai certo imbattuto nella dottrina del Feng Shui: questo stile di arredamento si basa sul concetto di armonia dell’universo secondo i principi dello Yin e dello Yang, letteralmente “vento e acqua” in onore dei due elementi che plasmano la Terra, che con il loro fluire determinano le caratteristiche di un luogo, indispensabili per la sopravvivenza. Lo scopo è di indagare attentamente e in modo approfondito l’ambiente, per conformarsi alla natura, evitare gli eccessi e creare un ambiente ottimale per la vita.

Le origini del Feng Shui

La sua origine, risalente ad oltre cinque mila anni fa, rappresenta una pratica ancora oggi diffusa nella tradizione orientale. Armonizzare le forme e gli spazi architettonici nel rispetto della natura del luogo, permette all’energia dell’universo di fluire liberamente determinando la positività di un luogo o di un edificio.  Dove edificare, come orientare la casa e la porta d’ingresso, come scegliere la data di inizio della costruzione e quella del trasferimento della famiglia sono solo alcuni degli elementi tenuti in considerazione per raggiungere lo stato di armonia, come potrebbe testimoniare qualunque appassionato di arredamento.

In occidente si ricorre a questa antica arte in modo alquanto riduttivo, limitandosi al mondo dell’ Interior Design. Lo stile della casa deve avvicinarsi il più possibile al concetto di ciò che esiste in natura, predilige materiali naturali con forme  morbide e il più possibile regolari che  permettere all’energia di confluire senza imbattersi negli spigoli.  L’arredamento deve essere essenziale  per eliminare le barriere fisiche e scongiurare blocchi di energia che andrebbero a ripercuotersi su di noi. Vediamo nello specifico quali sono gli elementi fondamentali del Feng Shui:

 I materiali

Legno, fuoco, terra, metallo e acqua sono considerati elementi costitutivi di tutta la materia del nostro pianeta e devono essere rappresentati nella nostra casa. Prediligi, dunque,  la scelta di materiali il più possibile naturali ed evitare quelli plastici. Soprattutto il letto dovrebbe essere completamente in legno con materasso in lana o in lattice, o futon.

Specchi e superfici riflettenti

Un altro elemento fondamentale è lo specchio che ha il potere di riflettere la luce e  liberare l’energia. Da non appendere vicino al letto, perché disturba il sonno o di fronte alla porta d’ingresso, perché l’energia che entra viene rimandata indietro attraverso il proprio riflesso.

Liberatevi di specchi rotti o incrinati perché danno l’immagine dell’energia spezzata, no a due specchi uno di fronte all’altro, in quanto causerebbero un rimbalzo continuo di energia. In ogni caso gli specchi devono avere dimensioni tali che permettano di riflettere l’intera figura.

Le piante nel Feng Shui

Le piante in casa non devono avere spine. Rami e fiori secchi devono essere tagliati per ridare alla vigore e vitalità allontanando le energie negative. Si alle piante all’ingresso, in bagno e in salotto. Per la cucina, prediligete quelle aromatiche come basilico, rosmarino, salvia e menta che contribuiscono a rendere profumato l’ambiente. Posizionate le piante piccole vicino agli apparecchi elettronici, in modo che possano assorbire le radiazioni negative.

I colori

Rosso blu nelle loro sfaccettature sono quelli più utilizzati, in quanto richiamano gli elementi alla base del Feng Shui, il fuoco e l’acqua. Il rosso è capace di donare all’ambiente una grande quantità di energia, gioia ed esaltazione. Si consiglia dunque l’uso moderato. Il blu e l’azzurro, invece, collegati all’elemento acqua da utilizzare in bagno e nella camera da letto, trasmette calma, pace e serenità.

Il marrone, nelle varianti del mogano e del cioccolato è legato all’elemento terra ed il grigio, legato al metallo trasmettono vibrazioni Feng Shui molto positive. Cosigliati negli ambienti di lavoro, favoriscono la concentrazione.

Piccoli accorgimenti, dalla tinteggiatura delle pareti, alla scelta dei materiali e alla disposizione dei mobili possono dunque rivelarsi strategici per ritrovare l’armonia con l’ambiente in cui si vive facendoci sentire completamente a nostro agio nel tempo trascorso in casa nostra.