I crampi muscolari sono delle fastidiose e spesso dolorose contrazioni muscolari involontarie, non controllabili e frequenti in alcuni soggetti, ma che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Perché si presentano e quali sono le cause? A volte i crampi possono essere conseguenza di alcune patologie, ma in realtà possono anche venire in seguito a sforzi prolungati o eccessivi oppure per l’assenza delle sostanze nutritive essenziali per l’organismo. Un altro motivo per cui vengono i crampi può essere dovuto a problematiche causate dall’assunzione di alcuni farmaci.
Disidratazione causa dei crampi
La disidratazione è uno dei motivi che causa i crampi: la riduzione dei liquidi nel corpo porta le terminazioni nervose ad essere schiacciate e al tempo stesso sovraeccitate, per cui avviene un impulso spontaneo incontrollabile che genera una contrazione muscolare, che spesso si manifesta come crampo. Inoltre, la perdita di potassio soprattutto nelle persone di età avanzata, che spesso trascorrono le giornate seduti o in posizione semisdraiata, può comportare un’ipostenia e manifestare il crampo. Altre Sali minerali la cui carenza può causare i crampi sono il sodio e il magnesio, da tenere sempre sotto controllo e da ingerire sotto degli alimenti che ne contengono maggiormente.
Scarsa circolazione sanguigna
La comparsa dei crampi sono può essere dovuta anche ad una scarsa circolazione sanguigna, che spesso si verifica durante la notte, quando la temperatura del corpo si abbassa. Anche le condizioni climatiche possono influire a questa situazione perché il freddo agisce sulla circolazione del sangue, rallentandola. Prevenire i crampi è importante per evitare questi brutti fastidi che spesso colpiscono soprattutto le gambe. Evitare anche di disidratarsi e integrare i Sali minerali persi con integratori adatti nel caso i crampi siano dovuti alla carenza di queste sostanze. Se invece la causa è dovuta a farmaci, specialmente ai diuretici, è opportuno sospendere o diminuire la dose del farmaco.