Curiosità

Perché vengono le borse sotto gli occhi?

borse occhi

Le borse sotto gli occhi sono una delle problematiche estetiche più comuni, sia negli uomini che nelle donne. Se anche voi siete tra i soggetti predisposti, sapete già quanto siano fastidiose. Le borse sotto gli occhi hanno infatti la capacità di farci sembrare più vecchi e stanchi, compromettendo fortemente la nostra bellezza. Ma a tutto, per fortuna, c’è un rimedio.
Oggi vi spiegheremo cosa sono, perché si formano e, soprattutto, come eliminarle.

Cosa sono le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono il risultato dell’aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio. Questo grasso ha diverse funzioni: attutire gli urti che potrebbero colpire la cavità oculare e mantenere la giusta temperatura dell’occhio. Però può capitare anche che per ragioni genetiche o metaboliche i capillari trasudino un’eccessiva quantità di siero e acqua e che questo, sciogliendosi tra le cellule adipose, crei un edema cronico. Le borse sotto gli occhi, quindi altro non sono che grasso gonfio d’acqua. Dopo i trent’anni è più facile che si formino le borse sotto gli occhi, perché i capillari tendono a indebolirsi.

Le cattive abitudini

Tra le cause delle borse sotto gli occhi ci sono alcune cattive abitudini. Una di queste è quella di dormire con la testa troppo bassa rispetto alla linea del corpo, senza cuscino o con un cuscino molto sottile.

In quei casi può capitare che una grande quantità di sangue defluisca dalle gambe fino alla testa, e che la pressione dei vasi capillari aumenti, dando vita a maggiori trasudazioni di siero e acqua nel grasso orbitale. Ed è per questo motivo che spesso ci capita di svegliarci con gli occhi gonfi.
Il primo consiglio per eliminare le borse sotto gli occhi è quindi di dormire con un cuscino adatto, non troppo sottile, che tenga sollevata la testa e le spalle rispetto al corpo.

Altri fattori di rischio sono il fumo e l’acool, che favoriscono la vasodilatazione. Inoltre, evitate anche di andare a letto subito dopo aver mangiato. Se soffrite di borse sotto gli occhi, vi consigliamo anche di mangiare più leggero a cena. Infatti, lo stomaco pieno comprime i vasi sanguigni e rallenta la circolazione corporea.

Altra causa è uno stile di vita eccessivo o sregolato, oltre naturalmente allo stress. Se siete persone che normalmente dormono poco e male, sarete più soggetti alla manifestazione di borse sotto gli occhi. Quindi, se fate parte di questa categoria, cercate di recuperare e regolarizzare il ritmo sonno-veglia, per garantirvi un riposo adeguato alle vostre esigenze.

Altri fattori di rischio sono una predisposizione genetica, ma anche un’eccessiva esposizione al sole o alle lampade solari, che rendono più fragile la pelle e i tessuti.

Curare l’alimentazione

Anche l’alimentazione può darvi una mano. Via libera a flavonoidi, come more, mirtilli e lamponi. Inoltre, assumete sostanze che tendono a sgonfiare, come arancio amaro, centella asiatica e ananas, che contiene bromelina.

Ottimi anche i polifenoli, come quelli contenuti nel pino marittimo. In farmacia potreste trovare anche integratori, per inserirli nella vostra dieta.

Inoltre, evitate il sale e bevete tanta acqua.

Le creme cosmetiche

Per porre rimedio alle borse però, il metodo migliore è utilizzare creme cosmetiche apposite. In particolare, scegliete creme che contengano principi attivi come l’Esapeptide-19, una microproteina che agisce come il botox sulle microcontrazioni facciali. Altro principio attivo molto potente, in caso di borse sotto gli occhi, è il diaminopeptide che rilassa la muscolatura e previene le rughe di espressione, il Nannochloropsis oculata con Acido Eicosapentaenoico e altri Omega-3, con azione stirante e rassodante, il Pullulano polisaccaride è un altro agente molto idratante, e infine il Ginko Bilboa, che aiuta a risolvere il problema delle occhiaie.

Meglio ancora se la crema cosmetica che deciderete di utilizzare per le vostre borse sotto gli occhi, viene tenuta in frigo. Infatti una crema con bassa temperatura potrà più facilmente aiutarvi nella loro formazione.

E voi, come combattete le borse sotto gli occhi?