Cosa fare se su You Tube non si vedono bene i video selezionati o non li carica affatto. Guida alla risoluzione di questi problemi
You Tube è la più celebre piattaforma di visualizzazione e condivisione video. Senza ombra di dubbio ti sarà capitato, almeno una volta, di aver usufruito delle sue funzionalità e probabilmente di riscontrare qualche malfunzionamento, se stai leggendo questa guida. Vediamo perché You Tube non funziona alcune volte.
Non riesco a vedere i video: perché? cosa fare in questi casi?
Il problema della riproduzione dei video su You Tube può essere provocato da diversi fattori:
- numeri di utenti o dispositivi connessi;
- problemi hardware;
- problemi di configurazione;
- connessione ad internet debole o assente;
- problemi con il provider di servizi internet,
- problemi con il video stesso,
- superamento del limite dati assegnato
Di seguito alcuni suggerimenti per la risoluzione di questi problemi
Problema al browser
La causa principale della mancata riproduzione dei video è da imputare al browser. In questo caso è sufficiente ricaricare la pagina premendo il tasto F5 o effettuare l’aggiornamento alla versione più recente.
JavaScript
Si tratta di un componente indispensabile per il corretto funzionamento del browser. Quindi, se i video non si vedono, accertati che il codice JavaScript non sia in esecuzione sul sito web. Per fare questo dovrai:
- accedere all’indirizzo chrome://settings/content
- selezionare l’’opzione “permetti di eseguire JavaScript a tutti siti”
- confermare l’operazione
Cache e Cookies
Questi due fattori potrebbero essere la risposta alla tua domanda “perche You Tube va a scatti o si blocca improvvisamente? Se sul browser si accumulano svariati file, quando avvii la riproduzione di un video probabilmente riscontrerai dei problemi nella visualizzazione dello stesso.
In questo caso dovrai:
- accedere alle impostazioni del browser facendo clic nei tre punti in alto,
- cliccare su “Impostazioni avanzate”,
- “elimina dati di navigazione”
- “elimina cache e cookies”
Adobe Flash Player
Se dopo tutti questi tentativi ancora You Tube non va, non ti rimane che verificare il corretto funzionamento di Adobe Flash Player, uno strumento molto importante utilizzato da diversi browser.
In questo caso dovreai assicurati di avere la versione più aggiornata ed in caso contrario, procedere al download della versione più recente per una migliore esperienza di visualizzazione.