La scelta dell’arredamento in ufficio è una scelta che non va sottovalutata.
Il nostro obiettivo, quando siamo in fase di scelta dei mobili, deve essere sempre quello di rendere l’ambiente il più possibile accogliente.
L’ufficio è il posto dove durante la settimana passiamo, insieme ai nostri dipendenti, gran parte della giornata: per questo deve essere un posto dove tutti si sentono a proprio agio.
Dalla posizione di ogni singolo complemento di arredo deriva il benessere di chi lavora nell’ufficio e questo va, senza ombra di dubbio, ad influire sulla produttività di ciascuno.
Con questo articolo voglio offrirti delle linee guida da poter utilizzare nella scelta di mobili ufficio operativi, così da scegliere scrivanie e sedie che siano un giusto compromesso tra design e qualità.
LA SCRIVANIA PERFETTA
Le scrivanie per ufficio devono essere prima di tutto funzionali: devono avere la giusta dimensione, devono essere sufficientemente spaziose in modo da poter organizzare al meglio il proprio lavoro.
La misura, in particolare, è un aspetto molto importante: sedia e scrivania devono avere la giusta altezza in modo da evitare problemi di postura come mal di schiena e al collo.
Una scrivania troppo alta renderà difficile e scomodo utilizzare la tastiera, mentre una troppo bassa porterà la persona che la occupa ad incurvarsi.
Nella scelta va considerata anche la larghezza, misura questa che dipende principalmente dallo spazio che si ha a disposizione e da quello che dovrà essere posizionato sul piano.
Ti consiglio di scegliere scrivanie ufficio operative: oltre allo schermo del pc, alla tastiera e al mouse sul piano di lavoro potrebbe essere posizionato anche un telefono, delle vaschette per i documenti, un portapenne ed altri strumenti.
Ricordati di scegliere in modo che il tuo dipendente possa sempre tenere in ordine il suo spazio ed organizzare facilmente il proprio lavoro.
Il secondo aspetto importante da tenere in considerazione durante la scelta riguarda il design: in ufficio vi troverete a ricevere clienti, fornitori, terrete delle riunioni.
Chi entra per la prima volta nel vostro luogo di lavoro deve rimanere colpito anche dalla bellezza dell’ufficio: ogni angolo deve essere bello da guardare, deve parlare di voi.
Trovare scrivanie ufficio moderne che siano comode, funzionali e belle da vedere oggi non è difficile: la scelta è davvero dura perché ci sono svariati modelli, colori e materiali tra cui scegliere.
E LA SEDIA?
Come dicevamo all’inizio anche la scelta della sedia è importante.
Anche in questo caso la scelta non è facile perché i modelli sono tantissimi: per rendere le cose un pochino più semplici occorre tenere in considerazione l’utilizzo che si farà di questo complemento di arredo.
Si è soliti distinguere tra:
- Sedie operative: caratterizzate da una struttura molto semplice, sono le più usate negli uffici perché sono adatte per tutti i tipi di corporatura e favoriscono una postura corretta. Queste sedie consentono inoltre spostamenti dinamici.
- Sedie direzionali: sono sedie pratiche ed ergonomiche come le precedenti, ma con uno stile più raffinato perché possono presentare imbottiture e cuciture.
- Sedie presidenziali: sono più grandi delle precedenti, sono più confortevoli e, solitamente, arredano lo studio del capo perché ricche di stile. Oltre all’ufficio del capo possono arredare anche la sala riunioni in quanto trasmettono sicurezza e stabilità.
Come vedi la scelta non è affatto scontata e banale come sembra.
Un ufficio ben arredato influenza in maniera positiva l’immagine dello studio agli occhi degli altri e, allo stesso tempo, influenzerà in maniera positiva la produttività di tutti.
Scegliere le giuste scrivanie per ufficio ti permetterà di rendere l’ambiente di lavoro più accogliente agli occhi dei dipendenti.
I tuoi dipendenti saranno più felici di lavorare se hanno una sedia comoda ed una scrivania ampia, spaziosa e anche bella dove posizionare tutto quello che gli occorre per svolgere le proprie mansioni.
Un posto di lavoro scomodo, dove è difficile tenere in ordine persino una pratica sarà motivo di fastidio per le persone che percepiranno il loro ufficio come un luogo dove passare il minor tempo possibile.