Tecnologia

Perché Facebook non funziona?

facebook-logo

facebook-logoCome la maggior parte delle persone ti capiterà quotidianamente di avere a che fare con Facebook, che sia per motivi di lavoro o di svago e sicuramente tante volte ti sarà capitato di chiederti “perché Facebook non funziona oggi?” senza però riuscire a darti una risposta.

A volte succede che Facebook ha dei malfunzionamenti ma, nella maggior parte dei casi si tratta di errori dell’utente, bug oppure aggiornamenti.

Cosa fare se Facebook non funziona:

Il primo tentativo da fare se Facebook non funziona bene oppure a ha smesso di funzionare del tutto è sicuramente quello di aggiornare la pagina web premendo il tasto F5 o l’apposita icona in alto nel browser, nel caso tu sia di fronte al pc oppure ricaricare la pagina dell’app di Facebook nel caso abbia in mano il cellulare.

Nel caso in cui tu non riesca visualizzare foto, visualizzare correttamente le notifiche, pubblicare un contenuto oppure effettuare videochiamate o visualizzare i contatti della chat di Facebook, probabilmente l’app non funziona perché hai dei problemi con la connessione ad internet . In questo caso ti consigliamo di verificare la potenza del segnale e possibilmente di collegarti ad una rete wifi.

Se Facebook smette di funzionare  non permettendoti di visualizzare post e contenuti un altro tentativo che puoi fare è quello di provare ad uscire e rientrare dal tuo account.

Se nonostante i tentativi sopra indicati Facebook dovesse continuare a non funzionare puoi provare a cambiare la lingua, impostando come predefinita quella Inglese in quanto la versione Facebook English US è più aggiornata rispetto alla versione IT. Questo semplice passo potrebbe bastare per far tornare a funzionare l’applicazione.

Il browser migliore per navigare sui social network da pc, specialmente su Facebook, è senza dubbio Google e nello specifico Chrome. È importante infatti sapere che l’app del Social in questione ha delle funzioni ottimizzate proprio per Chrome quindi quando navighi dal web e vedi che Facebook non funziona prova ad usare Chrome.

Una soluzione più estrema ma, pur sempre una soluzione, per provare a far funzionare di nuovo il tuo Facebook può essere quella di svuotare cache e cronologia nel tuo pc o del tuo cellulare, soprattutto nel caso in cui non venga riconosciuta da Facebook la mail o la password di accesso.

Capita che Facebook non funziona per colpa sua

Esistono una serie di casi in cui Facebook ha dei malfunzionamenti non dovuti ad errori o distrazioni dell’utente bensì all’applicazione stessa.

Il team di Facebook infatti rilascia continuamente nuove versioni ma, come tutte le cose, non è detto che funzionino subito o che il tuo iphone effettui subito l’aggiornamento dell’app.

Se Facebook non funziona bene o ti capita di non visualizzare correttamente tutti i contenuti probabilmente è perché hai una versione non aggiornata del Social. In questo caso quindi ti consigliamo di verificare tramite l’App Store per iphone ed ipad oppure tramite Play Store, nel caso tu abbia un dispositivo con sistema operativo Android, se ci sono aggiornamenti disponibili da scaricare per la versione mobile di Facebook, in caso negativo ti consigliamo di provare ad impostare la lingue inglese come predefinita.

Conclusioni

Qualsiasi sia il motivo per il quale Facebook non funziona l’importante è non perdere subito la pazienza. Quando riscontriamo dei malfunzionamenti nell’applicazione è necessario in primis fare delle verifiche.

Specialmente per aziende e professionisti che utilizzano Facebook per promuovere la propria attività ed i propri servizi è molto importante capire nel minor tempo possibile perche il suo account Facebook non funziona correttamente e fare il possibile per ripristinare il tutto.