Quante volte ti è capitato di chiederti “Perché mi fischiano le orecchie?” oppure “Quali sono le cause del continuo ronzio che sento nelle orecchie?” indipendentemente che sia solo la destra, la sinistra oppure entrambe.
Nella maggior parte dei casi il fischio alle orecchie è una percezione soggettiva che si manifesta quando udiamo un suono acuto che non è originato da onde sonore ma, che nasce nella parte interna del nostro orecchio. È sufficiente l’ostruzione del condotto uditivo, dovuto ad un eccesso di cerume per generare un fischio.
Se invece il condotto uditivo è libero la causa del fischio alle orecchie può essere imputata all’eccessiva tensione dei muscoli interni e nello specifico perché lo strapedio, il muscolo tensore del timpano, si è contorto esageratamente per smorzare delle vibrazioni molto forti. Nel caso queste ultime raggiungessero la parte più delicata del nostro orecchio senza affievolirne la potenza potrebbero con l’andare del tempo, causare possibili danni al nostro apparato uditivo.
Possiamo percepire un fastidioso fischio delle orecchie anche a causa di un’alterazione della pressione dei liquidi che si trovano all’interno dell’orecchio. Questo malessere spesso è dovuto a giramenti di testa o mal di testa, cervicale o quella strana e fastidiosa sensazione di avere l’orecchio tappato per un po’.
Il fischio delle orecchie dunque non è una malattia, bensì un sintomo derivante da molteplici cause. Nello specifico:
- Danni neurologici
- Sinusiti o infezioni virali
- Disturbi cardiocircolatori
- Esposizione frequente a rumori forti
- Accumulo di cerume nel condotto uditivo
- L’assunzione di determinati farmaci
- Alcune tipologie di tumori o malattie in generale
- Stress fisico o mentale eccessivo
- Problemi della spina dorsale e della cervicale in particolare
Qual è il termine medico per definire le orecchie che fischiano?
L’acufene è il termine scientifico del cosiddetto fischio, ronzio, rumore di fondo che tormenta le orecchie di molti.
Il disturbo del fischio all orecchio per alcuni soggetti può essere veramente insopportabile perché può durare solo alcuni istanti come per giornate intere senza accennare minimamente ad andarsene o semplicemente diminuire d’intensità.
È molto importante non confondere l’acufene con l’otite o da quei rumori fisiologici come ad esempio la percezione del battito del cuore o l’impressione di sentire delle voci echeggiare nella propria testa, come se le udissimo invece dalle nostre orecchie. Il fischio all orecchio è una sorta di segnale che nasce all’interno del nostro canale uditivo.
È molto importante innanzitutto definire la gravità del disturbo, che può trattarsi di una sensazione appena percettibile come invece essere insopportabile e duraturo a tal punto da condurre a condizioni debilitanti come la depressione.
Oltre che in base alla persone anche la tipologia di rumore percepito varia a seconda della persona. Ad esempio l’acufene può essere avvertito come un fischio continuo ed acuto oppure come un ronzio di sottofondo, un soffio, una pulsazione, un fruscio leggero, un orecchio ovattato o sempre chiuso e così via.
Quali sono i rimedi?
In caso il fastidio delle orecchie fischiano sia ripetuto o insopportabile è consigliabile consultare un chiropratico. Quest’ultimo infatti concentra buona parte del suo lavoro sulla spina dorsale che contiene al suo interno il sistema nervoso. Qualsiasi malessere o distorsione di quest’ultimo quindi può comportare interferenze della comunicazione tra organi e cervello provocando malesseri come ad esempio il ronzio di una oppure entrambe le orecchie.
Il chiropratico troverà il giusto rimedio per far si che il flusso nervoso torni a scorrere liberamente rafforzando così il sistema immunitario ed eliminando il fastidioso fischio nelle orecchie che ti assilla spropositatamente.