Ottenere il diploma di maturità è il primo grande passo verso il mondo del lavoro. Non sempre però, per una serie di motivi spesso personali, tutti hanno la possibilità di terminare il ciclo di studi nei tempi prefissati con i risultati sperati. Per fortuna esistono alcuni istituti che permettono di poter recuperare gli anni persi e di conseguire il diploma tanto desiderato.
Gli istituti che offrono la possibilità di recuperare anni scolastici sono ovviamente diffusi su tutto il territorio nazionale, ma il nostro articolo si concentra su quella che è la situazione nella città di Genova. Vedremo, infatti, dove è possibile recuperare anni scolastici nel capoluogo ligure e quali sono i requisiti che si devono avere per iscriversi a un istituto come, ad esempio, il Centro Scolastico Matteotti.
Chi può iscriversi a un istituto di recupero anni scolastici a Genova
L’offerta formativa che si trova nella città di Genova è vasta e in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, per i motivi più disparati, necessitano di recuperare anni scolastici in tempi brevi.
La varietà dell’offerta è dovuta all’alto numero di scuole, sia pubbliche che private, presenti nel capoluogo ligure.
Passiamo adesso ai requisiti di cui si deve essere in possesso per poter accedere a questo percorso formativo. Le offerte sono aperte a tutti coloro che desiderano, senza alcun limite d’età e indipendentemente da quello che è il tempo trascorso dall’ottenimento della licenza media o dall’ultimo anno di scuola superiore frequentato.
A seconda di quella che è l’età e il grado di istruzione, cambia però la procedura da seguire per l’iscrizione. Chi, ad esempio, non ha ancora compiuto 18 anni e ha la licenza media può recuperare gli anni perso in un solo anno e riprendere il tradizionale percorso formativo all’interno della scuola pubblica.
Quanti anni si possono recuperare
Questa è senza dubbio una delle domande più gettonate tra coloro che stanno pensando seriamente di iscriversi a un istituto per recuperare gli anni scolastici persi. La risposta dipende in gran parte da quello che è il livello di preparazione, dall’età e dalla disponibilità di tempo della persona in questione.
Di solito, però, le offerte formative permettono di recuperare in un anno solo dai 2 ai 4 anni di scuola. Stando alle parole del Ministero dell’Istruzione, infatti, è possibile recuperare un numero di anni pari a quello trascorso dall’ottenimento della licenza media.
Dove recuperare anni scolastici a Genova
Per gli studenti che vogliono recuperare gli anni persi a Genova e ottenere un diploma per entrare nel mondo del lavoro, non mancano sicuramente le alternative valide. Oltre al Centro Scolastico Matteotti, che abbiamo già nominato nell’introduzione di questo articolo, ci sono altre scuole private come il Centro Scolastico Leopardi e il Centro Studi Leonardo, rispettivamente in via Gabriele d’Annunzio e in via Ceccardo Roccatagliata.
Per conoscere l’intera offerta formativa delle scuole private, che per legge devono essere provviste di certificazione MIUR, che offrono questo servizio può essere d’aiuto rivolgersi ai tanti sportelli pubblici presenti in tutta Genova.