I corsi di aggiornamento professionale sono fondamentali nella carriera di una persona. Rappresentano un momento costante di crescita e, considerato l’attuale mondo del lavoro, sono anche l’occasione per ampliare le proprie conoscenze ed acquisire delle competenze trasversali che sono determinanti in alcuni settori e strategici per un avanzamento di carriera e per un cambio di lavoro.

Vantaggi

La formazione professionale è un momento molto importante per il lavoro di ognuno. Sappiamo bene che il confronto ed il continuo aggiornarsi sono utili anche per raggiungere obiettivi più alti nella propria carriera. Sono inoltre uno spunto per raccogliere nuove idee, essere sempre in linea con le novità del settore in cui si opera e quindi saper cogliere le opportunità che gli avanzamenti tecnici ed operativi offrono per far crescere la realtà per cui si lavora.

Sono molte le aziende che nella propria programmazione annuale prevedono l’erogazione gratuita di corsi di aggiornamento e perfezionamento per i propri dipendenti. Sono questi un’opportunità da cogliere al volo, perché in molti casi si tratta di corsi finanziati da enti di formazione leader che propongono piani didattici di altissimo livello e soprattutto sono spesso correlati alla ricerca di nuove figure manageriali interne.

Essere aggiornati è infine la prerogativa per porsi sul mercato in maniera più forte. Pensiamo ad esempio ad i liberi professionisti: l’essere sempre al passo coi tempi, conoscere le ultime leggi nella materia di competenza, avere la possibilità di creare progetti ad hoc su temi caldi ed attuali, è un enorme vantaggio competitivo per trovare nuovi clienti ed accrescere la propria fama.

In un mondo dove tutto corre velocemente e tutto cambia con rapidità, bisogna essere pronti a sostituire in maniera celere le dinamiche operative, altrimenti si rischia di restare fermi, perdendo in questo modo non sono nuove occasioni di lavoro ma anche un benessere economico e personale.

Nuove possibilità formative

Abbiamo precedentemente citato la possibilità che le aziende offrono ai propri dipendenti di potersi formare ed aggiornare gratuitamente con percorsi strutturati all’interno dell’azienda. Vi sono tuttavia anche altre possibilità formative, che possono tranquillamente adattarsi alle necessità e rispondere alle esigenze di ciascuno.

Una su tutte è la formazione a distanza, un sistema che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo e che si adatta proprio alle esigenze del mercato del lavoro.

Si basa sull’e-learning, una forma d’apprendimento esclusivamente online erogata mediante una piattaforma web che permette di accedere 24h/24h al materiale di studio. In questo modo lo studente può organizzarsi come preferisce il piano di studi e creare un vero e proprio percorso formativo step by step calibrato sui propri impegni ed esigenze.

L’avanzamento didattico è controllato e monitorato da un tutor assegnato a ciascun studente e qualora ci fossero dei dubbi in merito a specifici argomenti, si può sempre chiedere una consulenza via mail o su skype. Un sistema perfetto per chi ha già intrapreso un percorso lavorativo e vuole specializzarsi in uno specifico ambito o aggiornarsi per essere al passo nel suo lavoro e tentare un avanzamento di carriera.

Le università telematiche propongono corsi sempre più diversificati, che coprono in sostanza tutti i settori che necessitano maggiormente di un piano costante di aggiornamento professionale e risultano quindi strategiche nell’ampliamento delle nostre conoscenze.