Nel mondo odierno l’azienda che non ha un sito internet di fatto, quasi, non esiste. Un sito o una pagina sui principali socia network non serve soltanto per farsi indicizzare dai motori di ricerca, ma anche come vetrina online di cos’è l’azienda, cosa produce o quali servizi offre. Molti potenziali clienti possono venire a conoscenza del nome dell’azienda tramite la pubblicità, vedendo l’insegna o tramite il passaparola di altri clienti soddisfatti. In moltissimi casi questi non contatteranno direttamente l’azienda, ma la cercheranno online per dare un’occhiata al catalogo prodotti, alle offerte o anche semplicemente per farsi un’idea più precisa di che tipo di azienda si tratta.
Essere ben visibili online è l’unico modo per incrementare le vendite e sconfiggere la concorrenza. Quando un potenziale cliente effettua una ricerca su Google o altri motori di ricerca per determinate parole chiave, ottiene spesso centinaia di risultati validi. L’utente guarderà quindi le prime pagine, generalmente nell’ordine in cui le trova visualizzare, e sceglierà la migliore offerta fra quelle. Non starà certo a guardarle tutte, per mancanza di tempo, per noia o perché si ritiene già soddisfatto. Un buon posizionamento è quindi il principale requisito per guadagnare nuovi clienti ed essere visibili online. Qualsiasi cosa si cerchi, su internet è facile trovare molte aziende che lo offrono, addirittura troppe per poterle controllare tutte e confrontare costi e benefici di ognuna.
Un buon posizionamento di un sito si può ottenere in diversi modi. Il principale è costruire il proprio sito in modo che sia ottimizzato SEO. Quest’ultima sigla sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Questa punta a rendere la pagina facilmente riconoscibile agli occhi del motore di ricerca stesso, in modo che sia indicizzabile per diverse parole chiave e quindi comparire in diversi tipi di ricerca. La SEO è un insieme di tecniche che permette di raggiungere la prima pagina su Google e che quindi rende più facile all’utente trovare un determinato sito o una pagina.
La SEO è una forma di marketing, perché permette di attirare ad un determinato sito un gran numero di potenziali clienti proprio nel momento in cui manifestano il bisogno di un prodotto o un servizio, cercandolo su Google. Avere un sito web aziendale semplice, chiaro, facile da navigare e in cui si possano trovare tutte le informazioni essenziali sull’azienda è importantissimo. Altrettanto e forse più importante è una buona ottimizzazione SEO, perché avere un buon sito che nessuno riesce a raggiungere o trovare è tutto sommato inutile.
Per realizzare un sito aziendale in un’ottica SEO è possibile rivolgersi a dei professionisti. Richiedere una consulenza SEO è un passo importante perché può rilanciare un’azienda in crisi o decretare il successo di una start-up, aumentandone esponenzialmente la visibilità online e quindi aumentando il giro di clienti reali. Questi forniranno preziosi consigli sulle parole chiave più importanti per il settore merceologico dell’azienda e su come inserirle nei testi pubblicati online. La SEO, oltre che della parte testuale, si occupa anche dell’intera architettura di un sito web, partendo dal nome del dominio fino alle immagini pubblicate e ai loro tag.
Su internet si vanno sempre più moltiplicando anche siti che offrono recensioni e pareri su prodotti e servizi o gruppi di discussione sui più svariati argomenti. Tenersi sempre aggiornati sulla percezione che il pubblico ha della propria azienda è importante per poter correggere eventuali errori e migliorare i propri punti di forza. Sempre più spesso per determinare la qualità e l’affidabilità di un’azienda i potenziali clienti si affidano al parere di altri utenti. Avere una buona reputazione online e poter godere di recensioni positive è quindi un ottimo metodo per aumentare la propria visibilità ed ottenere così nuovi clienti. Anche le recensioni negative sono importanti, perché permettono all’azienda di riflettere sui propri punti deboli e sui motivi di insoddisfazione dei clienti.